Eurven ha presentato un nuovo sistema che permetterà di risolvere una problematica sempre più pressante anche se ancora poco conosciuta: lo smaltimento e il riciclo delle capsule di caffè esauste.
Il sistema, realizzato per
Illy Caffè e posizionato attualmente presso
Illyteca a Trieste, permette ai cittadini di conferire le capsule usate e i contenitori di latta della linea Iperespresso Illy, e ottenere in cambio un incentivo economico per l'acquisto o il consumo di prodotti del marchio giuliano.
Il macchinario provvederà
a differenziare e compattare automaticamente i materiali, a ridurne quindi il volume, e predisposto per separare automaticamente la polvere di caffè dalla plastica che compone la capsula esausta. In questo modo sarà possibile recuperare sia il composto organico che quello plastico, garantendo la forte riduzione dell'impatto ambientale di un materiale che fin'ora poteva essere conferito sono nell'indifferenziato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Agcm: San Benedetto elimina il green claim CO2...
Innovazione sostenibile per il Made in Italy:...
Sicurezza ed efficienza in edilizia: la...
Lombardia: al via dal 30 settembre le domande...
Tutela delle foreste e formazione delle...
Torna EcoSanFra, il festival dedicato alla...