▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Terna: 4,1 miliardi di euro di investimenti per la rete

Le future infrastrutture, caratterizzate da un’importante innovazione tecnologica, ambientale e di sostenibilità, porteranno una diminuzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera per 1 milione di tonnellate.

Redazione ImpresaGreen

Il Consiglio di Amministrazione di Terna ha approvato il Piano Strategico del Gruppo Terna 2013-2017 presentato dall’Amministratore Delegato Flavio Cattaneo.
“Le infrastrutture elettriche - ha commentato Cattaneo - sono una priorità del Paese anche in chiave europea e mediterranea e costituiscono un volano fondamentale per la crescita, lo sviluppo e il lavoro: dal 2005 6,5 miliardi già investiti in opere concrete da Terna sono la tangibile testimonianza che si può fare bene alla collettività e contemporaneamente alla propria azienda e ai propri azionisti. Abbiamo ancora una volta superato un anno molto difficile con risultati in crescita che premiano l’eccellente lavoro svolto dalla squadra di Terna. Il nuovo Piano continua ad avere obiettivi ambiziosi: completare il rinnovo e il potenziamento della Rete di Trasmissione Nazionale, ed esplorare nuove opportunità di business in Attività Non Tradizionali, in Italia e all’estero, che stanno già dando un loro importante contributo. Su questo doppio binario strategico continueremo a perseguire efficienza, sicurezza e minor costo del sistema elettrico, a beneficio di tutti, imprese e cittadini, e la creazione di valore per i nostri azionisti ai quali, ne siamo certi, daremo ancora molte soddisfazioni”.
Nei prossimi 5 anni il Gruppo Terna prevede di investire in attività regolate dall’Aeeg (Autorità perl’Energia Elettrica e il Gas) 4,1 miliardi di euro per la sicurezza e l’ammodernamento della Rete elettrica, dei quali l'83% sarà destinato allo sviluppo della Rete. Dei 4,1 miliardi di euro, circa 300 milioni saranno destinati alla realizzazione di sistemi di accumulo.
Guardando all’orizzonte di medio-lungo termine, il Piano di Sviluppo 2013 della Rete di Trasmissione Nazionale conferma investimenti per 7,9 miliardi di euro. Le priorità del Piano sono rivolte all’incremento della capacità di interconnessione delle frontiere elettriche con l’estero e alla riduzione delle congestioni interzonali, tra le zone dimercato o derivanti dall’utilizzo di impianti rinnovabili.
Il Gruppo Terna attualmente ha oltre 150 cantieri aperti su tutto il territorio nazionale, per un valore di 3 miliardi di euro. Complessivamente sono 1.200 i km di nuova rete sostenibile e tecnologica in costruzione, e 60 le nuove stazioni. Una volta completati, gli interventi consentiranno la dismissione di 850 km di vecchie linee.
Tra le opere principali in corso di realizzazione vanno annoverate: l’elettrodotto a 380 kV “Foggia-Benevento”, tra Puglia e Campania; l’elettrodotto a 380 kV “Trino-Lacchiarella”, tra Lombardia e Piemonte; l’elettrodotto a 380 kV “Dolo-Camin”, tra Venezia e Padova, il raddoppio del collegamento elettrico tra Sicilia e Calabria, “Sorgente-Rizziconi*”, le due nuove interconnessioni con l’estero “Piossasco-Grand’Ile*”,tra Italia e Francia, e “Villanova-Tivat”, tra Italia e Montenegro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/02/2013

Tag: