▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energia da fonti rinnovabili: Austep presenta un sistema per aziende avicole

Austep propone impianti di trattamento di digestione anaerobica per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Redazione ImpresaGreen

Austep ha presentato myHENergy, la soluzione pensata per le aziende operanti nel mercato avicolo, che si basa su  un sistema di trattamento di deiezioni  attraverso la digestione anaerobica, che consente di ottenere energia termica ed elettrica direttamente dalla Pollina e dalla lettiera avicola e di recuperare sostanze nutritive sotto forma di fertilizzanti, con una serie di vantaggi di carattere ambientale, economico e di produzione energetica da fonte rinnovabile.
Grazie alle tecnologie applicate la Pollina e la lettiera avicola, opportunamente pretrattate, vengono valorizzate per produrre, attraverso il processo di digestione anaerobica, biogas ad elevata percentuale di metano.
Il biogas prodotto, attraverso il sistema di cogenerazione, viene trasformato in energia termica ed elettrica, destinabile all’autoconsumo o cedibile alla rete.
L’azoto presente nelle matrici viene recuperato – attraverso un doppio step di trattamento progettato da AUSTEP per i suoi impianti – al fine di produrre fertilizzante ad uso agricolo. In tal modo, le aziende avicole beneficiano degli incentivi previsti dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per la vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili e  possono valorizzare il fertilizzante generato dal recupero dell’azoto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/03/2013

Tag: