▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energia, Confartigianato: situazione insostenibile per famiglie e Pmi

Confartigianato: “Eccessivo il carico fiscale in bolletta. Sgravi fiscali per 600 milioni di euro a favore di grandi imprese energivore sussidiati da Pmi e famiglie”.

Redazione ImpresaGreen

Il presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, condivide le preoccupazioni espresse oggi dal presidente della Autorità per l’Energia Elettrica e Gas, Guido Bortoni, sul concreto rischio di aggravamento del già pesante squilibrio parafiscale sulle bollette energetiche esistente a danno delle piccole imprese e famiglie.  
“Sul versante degli oneri sull’energia – sottolinea Merletti - vige una forte  sperequazione che consente ai grandi consumatori, che prelevano quasi un quarto dell’energia utilizzata per fini produttivi, di contribuire agli oneri solo per il 4% del gettito totale stimato per l’anno corrente in 13 miliardi di euro. Tutto il resto è a carico di famiglie e piccole imprese”.  
“Questo squilibrio ingiusto ed insostenibile – aggiunge Merletti - rischia di essere accentuato se non si correggerà la rotta tracciata dal D.M. 5 aprile 2013, che apre la via per un ulteriore sgravio di 600 milioni di euro per le imprese energivore e che, nuovamente, dovrebbe ricadere sulle spalle delle micro e piccole imprese e delle famiglie”.   “Confartigianato – conclude Merletti - aveva già espresso la propria contrarietà al provvedimento all’ex Ministro Passera e a breve chiederà l’apertura di un tavolo di confronto al nuovo ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/05/2013

Tag: