▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il risparmio è etico ed energetico grazie alle reti di imprese

Partite le prime iniziative di efficientamento energetico di edifici eseguite da RES, Rete Efficienza Sostenibile, l’iniziativa sostenuta da Epiù e da tutte le aziende aderenti.

Redazione ImpresaGreen

Un’impresa da sola sul mercato incontra oggi numerose sfide per il proprio sviluppo, ma l’unione, anche in questi scenari critici, può invece fare la forza: un gruppo di aziende, esperte e qualificate ciascuna nel proprio settore, ha più chance di raggiungere obiettivi comuni seguendo pratiche di lavoro condivise.  
È questo lo scopo della rete di imprese RES, nata dall’iniziativa di Epiù Spa, fornitore di energia verde, e numerose altre aziende specializzate in soluzioni per il risparmio energetico e l’uso efficiente del calore e dell’energia elettrica, con sostenitori di rilievo come il Politecnico di Milano e l’Agenda 21 Laghi.  
La rete si rivolge ai privati, alle aziende, ai condomìni e agli enti pubblici per proporre progetti che, favorendo la condivisione di idee, pratiche e conoscenze tra i diversi operatori del settore, producano una diminuzione delle inefficienze energetiche nel rispetto dell’ambiente e del risparmio economico.  
Ad oggi la rete ha attivato la sperimentazione di progetti di risparmio energetico in due impianti, un condominio e un centro commerciale. Entrambi sono realizzati in collaborazione con gli aderenti alla rete e in particolare con Robur, azienda italiana che offre soluzioni per riscaldare gli ambienti e ottenere la qualificazione energetica degli edifici per il passaggio di classe.  
Una volta sostituite le tecnologie obsolete con quelle più efficienti, ristrutturati gli interni nell’ottica di una migliore impermeabilizzazione e implementata una fornitura di energia da fonti 100% green, comincerà negli edifici test il monitoraggio dei consumi di energia elettrica e gas naturale che, numeri alla mano, si prevedono sensibilmente ridotti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/06/2013

Tag: