▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Intersolar Europe 2013: SolarMax presenta soluzioni per l’autoconsumo e lo storage

Il Kit di aggiornamento SolarMax serie P Battery consente lo storage di energia fotovoltaica tramite batteria e l’ottimizzazione dell’autoconsumo per il segmento residenziale.

Redazione ImpresaGreen

Sputnik Engineering ha sviluppato il Kit per l’aggiornamento Battery degli inverter SolarMax serie P al fine di consentire lo storage e l’ottimizzazione dell’autoconsumo di energia fotovoltaica. In questo modo, l’energia fotovoltaica generata durante il giorno può essere immagazzinata in una batteria e, per esempio, utilizzata nel corso della serata o della notte. Il Kit di aggiornamento serie P Battery è stato progettato per impianti ad energia fotovoltaica fino a 6kWp e, quindi, in particolar modo per impianti domestici di abitazioni monofamiliari e condominiali.
Grazie all’ausilio di una batteria, l’autoconsumo può essere significativamente incrementato, permettendo al tempo stesso anche un alleggerimento della rete elettrica pubblica. All’interno della cornice di Intersolar Europe di Monaco, SolarMax presenterà in anteprima il prototipo della propria soluzione per l’autoconsumo e lo storage.
L’autoconsumo e l’immagazzinamento di energia fotovoltaica giocano un ruolo significativamente importante. In alcuni Paesi – in particolar modo in Italia e in Germania – risulta già attualmente più vantaggioso generare energia anziché comprarla dalla rete. In questi casi è quindi meglio autoconsumare il più possibile l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico.
Commutando o attivando i carichi in modo mirato (gestione dei carichi), l’autoconsumo di energia può essere ottimizzato impiegando l’energia prodotta in eccesso durante i periodi di basso consumo (ad es. le ore del pranzo) in carichi controllabili in grado di utilizzarla (es. pompe di calore o boiler). 
Inoltre, il kit di aggiornamento serie P Battery può essere utilizzato per caricare la batteria con energia fotovoltaica durante il giorno, in modo tale che sia disponibile nei momenti in cui la produzione risulta ridotta o addirittura assente. A questo scopo, il proprietario dell’impianto può selezionare la modalità in cui la batteria viene ricaricata e/o scaricata, sulla base, ad esempio, del  consumo, della durata oppure per non attingere energia dalla rete durante le ore di picco  (Peak Shaving).
In base alla dimensione della batteria, l’energia fotovoltaica accumulata può essere sufficiente anche per un paio di giorni, senza necessità di attingere elettricità dalla rete. Il kit di aggiornamento serie P Battery sarà compatibile con numerose tipologie di differenti batterie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/06/2013

Tag: