▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Turboden entra nel mercato geotermico dalla porta principale

La partnership Turboden-Mitsubishi punta a espandere la propria lista di referenze geotermiche. Già commissionato un nuovo impianto geotermico da 5 MW in Giappone.

Redazione ImpresaGreen

Turboden, ora appartenente al Gruppo Mitsubishi Heavy Industries (MHI), collaborerà con MHI, con l'obiettivo di espandere a livello globale il proprio portfolio geotermico.
Immediatamente a seguito dell'acquisizione, Turboden ha firmato un ordine con MHI per un nuovo impianto geotermico da 5 MW in Giappone.
"Ora che facciamo parte di MHI, leader nei sistemi geotermici per impianti flash steam, e siamo forti delle nostre referenze tedesche" afferma Paolo Bertuzzi, General Manager Financial & Commercial di Turboden "abbiamo intenzione di investire ulteriormente nel settore geotermico e presentarci al mercato come player di riferimento. Turboden mira a soddisfare l'ampia gamma di soluzioni tecniche richieste, dalle risorse a bassa entalpia (ad acqua dominante) ai campi geotermici a maggiore entalpia".
Tra il 2012 e il 2013, Turboden ha avviato un impianto da 5 MW con tecnologia all'avanguardia a due livelli di pressione per la municipalizzata tedesca di Monaco SWM (a Sauerlach) e altri due impianti da 5,6 MW nella stessa regione per l'azienda Hochtief Energy Management, oggi SPIE Gruppo (a Dürrnhaar e Kirchstockach). 
Un quarto impianto geotermico è stato recentemente acquisito in Baviera. L'impianto cogenerativo geotermico da 4,1 MW, che sarà installato nella città di Traunreut, distribuirà alla comunità fino a 12 MW di potenza termica, in aggiunta alla potenza elettrica prodotta. Inoltre, nel marzo del 2012, un innovativo prototipo ORC da 500 kWel, funzionante a una pressione super-critica, è stato messo in servizio per Enel in Italia.
"Turboden ha sempre guardato all'energia geotermica con grande interesse, partendo dall'impianto in Zambia (1988) e Altheim, che funziona ininterrottamente dal 2001. Ad oggi, grazie ai recenti positivi sviluppi e risultati sul campo, si sono aggiunte numerose competenze, che saranno applicate con continuo miglioramento nei prossimi impianti geotermici " dichiara Mario Gaia, Fondatore e Managing Director di Turboden.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/01/2014

Tag: