▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il Gruppo DADA compensa l’impatto ambientale della propria piattaforma tecnologica

Al via un importante progetto di Responsabilità Sociale in collaborazione con Treedom, che rende i server virtuali offerti da Register.it “CO2 neutral”.

Redazione ImpresaCity

Il Gruppo DADA ha avviato una collaborazione con Treedom, azienda fiorentina che promuove progetti agroforestali su scala mondiale, e dà inizio ad un’importante iniziativa di CSR per rendere i propri server “CO2 Neutral”. Adottando in vivaio e piantando 150 alberi a compensazione delle emissioni, il Gruppo azzera l’impatto della piattaforma tecnologica che ospita i server virtuali offerti da Register.it e rende di conseguenza le proprie macchine virtuali una scelta ecosostenibile.    
Sulla base dei consumi energetici e delle emissioni da climatizzazione, gli specialisti di Treedom hanno calcolato un consumo annuo di 54.460 kg di COe hanno progettato uno specifico intervento di impianto forestale-fruttifero in Haiti, per compensare la produzione di anidride carbonica con alberi adeguati per tipologia e numero.
Treedom è presente in diverse zone del mondo dove gli alberi sono un elemento cruciale per l'ambiente e per la vita e il lavoro delle comunità locali.
DADA ha scelto di sostenere il progetto agroforestale di Haiti, Paese dove, anche a causa delle drammatiche calamità naturali abbattutesi sul territorio negli ultimi anni, il degrado ambientale è molto esteso, soprattutto rispetto alle risorse forestali. 
Quella di DADA è la prima piattaforma di hosting e server ad attuare un progetto di questo tipo, che non implica una semplice piantumazione, ma una sorta di adozione con cui l’azienda si fa carico della preparazione del terreno, della piantumazione degli alberi e della manutenzione delle piante per 10 anni.All’attività di riforestazione e compensazione dei consumi di anidride carbonica, si associa inoltre un importane valore sociale nei confronti delle popolazioni locali che avranno pieno diritto di beneficiare dei frutti prodotti dagli alberi piantati.
Gli alberi di avocado, caffè e cassia adottati e piantumati dal Gruppo DADA sono iscritti al registro di Treedom e monitorabili alla paginahttp://treedom.net/dada. Al momento si collocano in un vivaio forestale di Haiti e nel periodo adatto verranno piantati e sarà possibile geolocalizzarli online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/07/2014

Tag: