Liquigas effettua il primo carico di GNL dall'hub di Marsiglia

In attesa della disponibilità di un canale di approvvigionamento anche in Italia, l'azienda eseguirà i prossimi approvvigionamenti presso il punto di carico francese, ottimizzando così la logistica del trasporto del GNL.

Pubblicata il: 12/11/2014 11:42

Redazione ImpresaGreen

Liquigas ha annunciato di aver effettuato il primo carico di approvvigionamento di Gas Naturale Liquefatto (GNL) dall'hub di Marsiglia, Fos-sur-Mer.
Da oggi, dunque, Liquigas si servirà del punto di carico della città francese, ottimizzando - grazie alla vicinanza del nuovo terminale - l'approvvigionamento delle proprie autobotti, riducendo così la distanza, fattore incisivo sui costi del combustibile. Il GNL, infatti, sin dall'introduzione nel portfolio Liquigas lo scorso anno, è stato rifornito alle aziende clienti Liquigas in Italia tramite diversi terminali dislocati in tutta Europa, dalla Spagna, dal Belgio o dall'Olanda, in mancanza di un punto di carico in Italia che consenta di soddisfare maggiormente le esigenze energetiche del mercato italiano.
Il GNL è stoccato e trasportato tramite camion cisterna che viaggiano in sicurezza, garantendo rifornimenti puntuali alle attività produttive che hanno scelto questa nuova forma di energia per ottimizzare i costi e salvaguardare l'ambiente, grazie alla natura ecologica del combustibile.
L'approvvigionamento dal canale di Fos-sur-Mer viene svolto tramite l'affiancamento della flotta creata ad hoc per il trasporto del GNL dalla Società Levorato Marcevaggi, storica azienda operante nei trasporti nel settore GPL e di gas liquefatti e compressi e partner da diversi anni di Liquigas, e che serve, ad oggi, gli stabilimenti Liquigas dislocati nel Nord e nel centro della Penisola.
La possibilità di usufruire dell'approvvigionamento dell'hub di Marsiglia, tra i più vicini alla Penisola Italiana, è per Liquigas una opportunità positiva in attesa di poter usufruire di un canale di approvvigionamento anche in Italia.

Cosa ne pensi di questa notizia?