▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

GE: prima installazione al mondo di software per migliorare efficienza centrali elettriche

La centrale elettrica di Whitegate sarà la prima a installare le innovative tecnologie di monitoraggio e analisi dei dati di GE.

Redazione ImpresaGreen

Prefiggendosi l'obiettivo di aumentare la propria capacità per soddisfare il futuro fabbisogno energetico irlandese, la centrale elettrica di Whitegate, nella contea di Cork, ha implementato una nuova tecnologia software GE mirata ad aumentare l'efficienza e l'affidabilità operative. 
Il sito sarà il primo al mondo a installare Reliability Excellence, una nuova soluzione software avanzata che si basa sull'analisi dei dati industriali per identificare in modo predittivo i problemi operativi prima del loro manifestarsi.
La centrale a gas a ciclo combinato da 445 megawatt è situata a 25 miglia a est della città di Cork ed è di proprietà di Bord Gáis Energy, una controllata del Gruppo Centrica dal mese di luglio 2014. GE, che ha fornito gli impianti di generazione originari, si occupa della gestione e della manutenzione della centrale di Whitegate per conto di Bord Gáis Energy, come definito nel contratto di fornitura di servizi della durata di 12 anni siglato dalle due società. La centrale di Whitegate è operativa da novembre 2010 e genera energia elettrica sufficiente a soddisfare il fabbisogno di 300.000 abitazioni.
Entro il 2020, il Governo irlandese punta a far sì che il 40% del consumo lordo di energia elettrica del Paese provenga dalla produzione di energia da fonti rinnovabili.
"Per Whitegate, che può arrivare a fornire elettricità al 10% delle famiglie irlandesi, è di cruciale importanza essere in grado di generare energia elettrica quando il gestore del sistema di trasmissione lo richiede", afferma Rory Griffin, Operations Engineer di Bord Gáis Energy presso la centrale di Whitegate. "La nuova tecnologia software di GE rappresenta la soluzione ideale che contribuirà a innalzare i livelli di affidabilità e disponibilità del nostro impianto ottimizzando gli interventi di manutenzione che prevedono un fermo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/06/2015

Tag: