▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Buildings Day: obiettivo, edifici a "energia quasi zero"

4,9 Mtep/anno il risparmio energetico potenziale che si può ottenere in Italia dagli edifici grazie all'implementazione di misura di efficienza energetica al 2020.

Redazione ImpresaGreen

Edifici a "energia quasi zero" che riducano al minimo i consumi energetici e utilizzino per lo più energia generata da fonti rinnovabili, per rispondere alla sfida del cambiamento climatico grazie ad innovazione ed efficienza energetica. Come raggiungere questo obiettivo sarà il tema del Buildings Day, evento dedicato all'efficienza energetica in edilizia, in calendario per il 3 Dicembre nell'ambito della COP21. Officinæ Verdi, primo player nazionale per l'efficienza energetica nel settore Real Estate (circa 1milione mq gestiti) per il quale ha sviluppato un approccio unico in Italia, nell'ambito del Green Building Council partecipa al Buildings Day, nell'ottica di implementare lo scambio di best practice per la valorizzazione della filiera edilizia, la ricerca di soluzioni finanziarie e scelte tecnologiche innovative. 
"Il Real Estate – ha dichiarato Giovanni Tordi Amministratore Delegato Officinæ Verdi – è uno dei settori con le più alte potenzialità di risparmio energetico: in Italia, il patrimonio edilizio è costituito da 63 milioni di immobili circa (Agenzia delle Entrate 2013) ed è uno dei più vecchi d'Europa. Il 60% degli edifici hanno più di 45 anni, sonoantecedenti cioè all'emanazione della prima legge sul risparmio energetico e mediamente consumano il triplo di quelli di recente costruzione, sia per il tipo di materiali utilizzati, che per le scelte progettuali effettuate. L'Enea ha stimato che, in base alle normative e alle politiche incentivanti vigenti, il contributo potenziale del settore agli obiettivi nazionali di efficienza energetica al 2020 ammonta a 4,9 Mtep/anno. Una cifra importante, considerando che il risparmio energetico conseguito al 2013 grazie apolitiche e misure di efficienza energetica, raggiungendo gli obiettivi previsti per il nostro Paese al 2016, è stato di 7,55 Mtep. Intorno al mercato dell'efficienza energetica– ha aggiunto Tordi - c'è oggi un fermento di iniziative per sperimentare strategie e nuovi modelli finanziari che consentano di superare i limiti allo sviluppo del settore. Tra i progetti più innovativi che Officinæ Verdi ha realizzato in Italia per architettura finanziaria, il project finance di 33 milioni di euro per la riqualificazione dei punti vendita Conad del Tirreno costruito insieme ad UniCredit e Arpinge".  

L'efficienza energetica in Italia e il modello Officinae Verdi
In Italia, secondo l'Enea, una delle principali barriere allo sviluppo di progetti di efficienza energetica è la loro piccola entità, che comporta tempi di ritorno degli investimenti mediamente elevati e difficoltà nel trovare sul mercato strumenti di finanziamento adeguati. Il sistema bancario inoltre fatica a valutare gli aspetti tecnici dei progetti, passaggio necessario per gestire i rischi finanziari.  
Officinae Verdi facilita gli investimenti in efficienza energetica svolgendo un ruolo di cerniera tra finanza reale ed economia reale, grazie ad un lavoro di due diligencefinalizzato a valutare la sostenibilità economica delle scelte tecnologiche. Primo passo in questo modello è l'energy analysis, che fornisce un quadro di dettaglio dei consumi energetici (elettrici e termici) di un edificio e identifica le aree di inefficienza. In seguito viene elaborato un report per proporre interventi gestionali finalizzati ad ottimizzare il funzionamento di impianti e sistemi, o interventi di riqualificazione vera e propria con tecnologie green-tech. In questo caso, alla proposta è associato un energy plan, con le soluzioni più sostenibili dal punto di vista economico-finanziario per abbattere i costi di fornitura energetica e recuperare competitività.
Segue poi il Business Plan, nel quale vengono sintetizzati tutti i parametri dell'investimento e i ritorni dei singoli interventi o degli interventi combinati. Officinae Verdi effettua poi tutte le valutazioni necessarie per l'arrangement finanziario dell'operazione e il coinvolgimento di tutte le parti necessarie per il buon fine dell'operazione (Fondi, Banca, etc). Una volta valutata positivamente la struttura finanziaria delle operazioni, si procede con la fase realizzativa delle opere di riqualificazione energetica, alla quale poi si lega la fase di O&M (manutenzione). 
Il monitoraggio dei consumi energetici viene effettuato tramite la piattaforma sviluppata da mætrics, che permette di gestire tutti gli aspetti inerenti all'energia: individuare le inefficienze e quantificare gli sprechi, controllare il funzionamento degli impianti, ottimizzare gli interventi di manutenzione attraverso sistemi di alert e ticketing, monitorare l'andamento economico-finanziario connesso agli interventi di riqualificazione effettuati.  

In Europa il 40% dei consumi energetici arriva dagli edifici, ma si lavora su progetti di sostenibilità urbana
In Europa, la situazione del patrimonio immobiliare è simile a quella italiana, con il 75% degli immobili costruito senza alcun criterio di efficienza energetica: gli edifici assorbono il 40% dei consumi energetici finali e sono responsabili del 36% delle emissioni di CO2.Inoltre, su 160 milioni di stabili, le nuove edificazioni crescono ad un ritmo poco superiore all'1% annuo e il tasso delle riqualificazioni è inferiore al 2% annuo (Fondazione Cartif). Ciò significa che il 75 - 90% degli edifici oggi esistenti sarà ancora in uso al 2050 e che la sfida per l'efficienza energetica si giocherà sulle riqualificazioni energetiche degli edifici esistenti (Commissione Europea). Officinæ Verdi, in ambito europeo, opera sui temi della sostenibilità economico-finanziaria delle soluzioni tecnologiche per l'efficienza energetica in tre progetti di sostenibilità urbana: R2 Cities, Remourban e Trust EPC South.

R2 Cities vede impegnati 15 partner di 6 differenti nazionalità su un progetto di 4 anni, con un budget da 15 milioni di euro del Seventh Framework Programme europeo per le attività di ricerca, con specializzazione nella riqualificazione energetica.Obiettivo del progetto, realizzare una riduzione del 60% dei consumi di energia attraverso interventi di efficienza energetica in tre quartieri di edilizia residenziale pubblica di tre città pilota: Genova, Valladolid (Spagna) e Kartal (Turchia). Nel lungo periodo, si punta a sviluppare una vera e propria metodologia di progettazione, realizzazione e gestione di riqualificazioni energetiche che permetta di raggiungere livelli di consumo "quasi zero", applicando soluzioni economicamente sostenibili e replicabili in contesti differenti. Nell'ambito di R2 Cities, Officinæ Verdi si occupa di valutare la sostenibilità economica e l'efficacia in termini di prestazione energetica degli interventi, di supervisionare le attività di misura e verifica delle prestazioni energetiche, di delineare modelli di business per lo sviluppo delle soluzioni individuate sul mercato. 

Remourban, con un budget di 23,8 milioni di euro e il coinvolgimento di 22 partner, è finalizzato a sostenere un processo di rinnovamento urbano all'insegna della sostenibilità ambientale e sociale, attraverso soluzioni innovative nei settori dell'energia, dell'information and communication technology e della mobilità in tre città pilota: Valladolid (Spagna), Tepebasi/Eskisehir (Turchia) e Nottingham (Gran Bretagna). La replicabilità delle soluzioni sarà verificata in due città follower: Seraing (Belgio) e Miskolc (Ungheria). In tema energetico, l'obiettivo della riduzione dei consumi sarà raggiunto attraverso interventi di riqualificazione energetica e servizi di energy management avanzato. 

Trust EPC South, finanziato dall'Unione Europea per 2 milioni di euro nell'ambito del programma Horizon 2020, è un progetto finalizzato a supportare lo sviluppo delle aziende che operano nel settore dei servizi energetici in Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Croazia e Grecia. Paesi dove il livello di efficienza energetica del  settore terziario è scarso e necessita miglioramenti strutturali. Sono 9 i partner coinvolti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/12/2015

Tag: Building