▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Responsabilità sociale d’impresa: per Immergas un impegno sostenibile

Immergas, nel rispetto delle politiche di social responsibility, conferma vision e strategia, con un impegno sempre maggiore rivolto alla sostenibilità, attivando, nello specifico, progetti di educazione circa i temi dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Redazione ImpresaGreen

Immergas azienda che opera nella progettazione e realizzazione di caldaie a gas e sistemi ibridi per uso domestico racconta l’importanza della sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, attraverso progetti di responsabilità sociale.
L’azienda - che negli ultimi anni ha ulteriormente rafforzato il proprio trend di crescita - si rivolge da sempre al mercato con un approccio green, trasformando una propensione naturale in obiettivi e risultati, un impegno e un valore su cui basare le proprie attività
La responsabilità sociale d'impresa è, nel gergo economico e finanziario, l'ambito riguardante le implicazioni di natura etica all'interno della visione strategica d’impresa. 
«Per essere un’azienda socialmente responsabile, occorre definire (e rispettare) le priorità: occuparsi della formazione dei dipendenti, creare prodotti a risparmio energetico, utilizzare prodotti ecologici, definire collaborazioni con imprese e associazioni di categoria, sviluppare progetti rivolti alle istituzioni pubbliche» commenta Ettore Bergamaschi, Direttore Marketing Operativo e Comunicazione Immergas «Immergas ha iniziato un percorso più di 50 anni fa, proseguendo con impegno e costanza, facendo della formazione, un asset fondamentale. Ed è proprio la storia, la competenza acquisita e l’esperienza sul campo che ci hanno spinto a voler dare di più, sviluppando progetti di social responsibility volti a sensibilizzare ulteriormente i consumatori a rispettare l’ambiente e a utilizzare il risparmio energetico». 
Secondo uno studio IPSOS 2 italiani su 3 (62%) sono disposti a pagare un prezzo più elevato per un prodotto o un servizio offerto da un’azienda impegnata in azioni di responsabilità sociale; il 43% delle persone intervistate conferma che la Corporate Social Responsibility (CSR) influisce sulle scelte di acquisto in base a impatto ambientale e valutazioni sul modo di operare dell’azienda. Lo studio evidenzia, inoltre, che sono in aumento le aziende che hanno scelto di avviare progetti di sostenibilità, soprattutto nel settore ambientale. Una tendenza destinata a crescere anche per i mercati nuovi e, dato altrettanto interessante, tra le nuove generazioni che confermano particolare sensibilità sui temi della riduzione degli sprechi, dell’efficienza energetica e della valorizzazione delle risorse umane.  Il progetto Energie per le Scuola sviluppato da Immergas nel 2015, rappresenta l’iniziativa più recente e concreta del valore attribuito alla responsabilità sociale applicata all’ambiente.  
Prosegue Bergamaschi – «Abbiamo identificato nelle Scuole il veicolo migliore per formare e informare, spiegando il valore dell’ambiente e quanto sia importante proteggerlo. Un’attività gratuita con nessuna finalità commerciale. Siamo partiti dall’Emilia Romagna, il nostro territorio, ma l’obiettivo è andare oltre, esplorando nuove Regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte. I bambini hanno mostrato una sensibilità particolare all’argomento e grande interesse per il tema, comprendendone l’importanza. I riscontri raccolti ci hanno dato grande soddisfazione e rappresentano un ottimo punto di partenza: i bambini di oggi, diventeranno consumatori attenti domani».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/03/2016

Tag: