Prosegue con la realizzazione di un
innovativo Polo logistico nella zona di Civitavecchia-Tarquinia per un investimento di 23milioni € e un flusso annuo previsto di merci scambiate di circa 30milioni di colli, corrispondenti a
300mila tonnellate di prodotti, l'impegno di
Conad del Tirreno nello sviluppo Logistico e l'ammodernamento del proprio Network distributivo.
Il progetto adotta soluzioni innovative sotto il profilo tecnologico realizzate con Officinæ Verdi, che permettono di
massimizzare efficienza energetica e ridurre costi, trasporti ed emissioni di CO2,in coerenza con il
Piano di sostenibilità energetica e ambientale di Conad del Tirreno adottato nel 2014.
Il nuovo Polo logistico avrà una
superficie coperta di 20.000 mq, integrata con il paesaggio grazie a specifici studi di architetti paesaggisti, e insisterà su un'area di 67.000 mq in località Pian d'Organo, Pian dei Cipressi. In sinergia con i due Centri di Distribuzione generi vari di Civitavecchia (RM), rifornirà la rete di negozi associati Conad del Tirreno del Lazio e dell'area Toscana di Grosseto e dell'Amiata .
Nel nuovo Centro di distribuzione
sarà gestito il comparto del "fresco": prodotti ortofrutticoli, salumi e formaggi, carni, pesce, gastronomia e, per la prima volta in modo diretto, prodotti surgelati, secondo procedure di controllo qualità integrate nei processi produttivi e sovrintese da personale qualificato, sottoposto a rigidi e verificabili protocolli.
Per la
produzione del freddo, ovviamente l'utenza più energivora, è previsto un
impianto a refrigerazione naturale (NH3/CO2 in cascata) ad alta efficienza energetica e a basso impatto sui cambiamenti climatici, che
permette una riduzione media dei consumi energetici del 25% rispetto a sistemi che utilizzano refrigeranti sintetici.
Un
impianto fotovoltaico da 1MWp coprirà
il 30% circa dei consumi energeticicomplessivi e,grazie allo sviluppo di un modello energetico dinamico che permette di stimare il fabbisogno orario di energia e la contemporaneità della produzione fotovoltaica,
oltre il 90% dell'energia prodotta dall'impianto sarà auto consumata. Un
sistema di controllo automatico integrato consentirà il funzionamento ottimale di tutti gli impianti sotto il profilo dell'assorbimento energetico, il monitoraggio dei parametri energetici e ambientali, la verifica delle performance, la diagnosi in tempo reale di eventuali inefficienze e la gestione della manutenzione tramite alert e ticketing. Per quanto riguarda
Movimentazione interna della merce e Trasporto l'efficienza sarà garantita dalla progettazione degli spazi, ma soprattutto dalla possibilità per gli automezzi di consegnare le merci in modo integrato tra i vari reparti, con una forte riduzione del traffico su strada e il vantaggio per i soci di ricevere gli ordinativi in una sola soluzione, in modo più efficiente.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Sostenibilità: Volotea supera di nuovo la...
Casalasco: bilancio di sostenibilità per il...
Dalla prima gruccia biodegradabile alla...
Landoil investe 10milioni di euro nel nuovo...
La milanese Movopack chiude un round da 2,3...
Fileni: dal campo alla tavola, passando per il...