▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Musei e Monumenti più efficienti ed eco-sostenibili grazie a KSB

Le pompe e le valvole KSB garantiscono il microclima adatto alla conservazione dei capolavori.

Redazione ImpresaGreen

Alcuni tra i più importanti musei e monumenti storici italiani sono diventati più efficienti ed ecosostenibili grazie ai prodotti KSB
La Galleria degli Uffizi a Firenze, i Musei Civici agli Eremitani a Padova, il Teatro alla Scala a Milano, la Villa Reale a Monza, Palazzo Grassi a Venezia e il Museo del '900 a Mestre sono alcuni dei luoghi storici che hanno scelto la tecnologia ad alto risparmio energetico e l'efficienza dei prodotti KSB nei vari circuiti di riscaldamento, condizionamento e idrico-sanitari.
Grazie al rinnovamento dei sistemi il microclima è più adatto alla conservazione delle opere. È di fondamentale importanza infatti mantenere temperatura e livello di umidità stabili al fine di evitare il deterioramento dei capolavori, che fanno parte del patrimonio storico italiano. Le escursioni termiche influirebbero sull'opera stessa e un alto tasso di umidità potrebbe provocare l'ossidazione dei metalli o la comparsa di muffe, compromettendo le opere.
La Galleria degli Uffizi a Firenze, uno dei musei più conosciuti al mondo, ha scelto nel 2009 le tecnologie KSB; successivamente, la stessa strada è stata seguita nel 2010 dal Teatro alla Scala a Milano con il rinnovo dei propri impianti e nel 2013 dai Musei Civici agli Eremitani, il complesso museale più antico del Veneto.
Nelle forniture più recenti inoltre, è stato possibile ottimizzazione ulteriormente gli impianti e massimizzare maggiormente il rendimento, questo grazie alle tecnologie avanguardistiche che permettono maggiore efficienza e un notevole risparmio energetico. Numerosi i programmi di ricerca e sviluppo a livello di Gruppo attivi sul tema dell'efficienza energetica, da sempre una priorità dell'azienda. Tra gli edifici storici che recentemente hanno adottato queste nuove tecnologie c'è la Villa Reale di Monza, che ha costruito un nuovo impianto idrico nel corso dei lavori di ristrutturazione terminati nel 2014, e la fornitura di più di 600 valvole per il futuro Museo del '900 di Mestre, destinate ai vari circuiti di riscaldamento, condizionamento e idrico-sanitari della struttura. Il museo farà parte del più ampio "progetto M9", un'ambiziosa e impegnativa operazione di rigenerazione urbana, fondata sulla realizzazione di un polo culturale capace di divenire un punto di riferimento per la città di Mestre.
Un ampio e rilevante progetto è stato quello dei primi mesi del 2016 relativo a Palazzo Grassi* di Venezia, museo che ospita la collezione d'arte contemporanea di François Pinault, una delle cinque collezioni d'arte moderna e contemporanea più grandi del mondo. Un attento studio dei consumi ha evidenziato le necessità del museo dell'ammodernamento dei propri impianti nell'obiettivo fondamentale dell'ottimizzazione energetica. La fornitura è stata ampia e completa e questo grazie alla presenza sul mercato di KSB come partner globale che offre assistenza completa ai propri clienti da un'unica fonte e per l'intero ciclo di vita del prodotto, coprendo ogni applicazione e offrendo competenze di ingegneria per soddisfare ogni specifica esigenza con soluzioni su misura.
Sono state fornite 131 valvole di intercettazione e regolazione, 24 valvole di ritegno, 45 compensatori, 29 filtri e 5 pompe KSB Etabloc dotate di motore KSB SuPremE, il motore sincrono a riluttanza che grazie al suo elevato rendimento supera e soddisfa i requisiti di efficienza secondo lo standard IE4 (Direttiva ErP – Regolamento 640/2009/CE).
Le pompe sono state tutte dotate di PumpDrive, il sistema KSB per la regolazione della velocità che permette un funzionamento affidabile ed efficiente dal punto di visto energetico e di PumpMeter, lo strumento di monitoraggio che consente l'analisi continua dei dati di funzionamento della pompa. In aggiunta al rinnovamento degli impianti con nuove istallazioni, sono state effettuate opere di manutenzione su nostre pompe già installate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/07/2016

Tag: Building