Enel, attraverso la sua controllata
Enel Green Power Chile, ha completato e connesso alla rete il parco fotovoltaico di Carrera Pinto nella regione di Atacama in Cile, a 60 chilometri dalla città di Copiapó.
Con una capacità installata di 97 MW,
Carrera Pinta è in grado di generare oltre 260 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di circa 122 mila famiglie cilene, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 127 mila tonnellate di CO2 all’anno.
Per la realizzazione dell’impianto, Enel ha investito circa 180 milioni di dollari USA, in linea con quanto previsto dal piano strategico. L’investimento è stato finanziato attraverso risorse del Gruppo Enel.
Carrera Pinto è supportato da
un contratto a lungo termine di vendita dell’energia prodotta (PPA) e l’energia generata sarà consegnata alla rete di trasmissione della regione centrale cilena (Sistema Interconectado Central, SIC).
Nella regione di Atacama, un’area caratterizzata da eccellenti risorse solari, EGPC, oltre a Carrera Pinto gestisce gli impianti fotovoltaici di
Chañares e Diego de Almagro.
Con una capacità installata di 40 MW Chañares è in grado di generare fino a 94 GWh all’anno, mentre Diego de Almagro con una capacità di 36 MW è in grado di generare fino a 80 GWh all’anno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Terna: nel 2022 consumi elettrici italiani pari...
Selectra lancia “My Gas Trainer”, la web-app...
Enel, prima azienda al mondo a lanciare un...
Vår Energi si è aggiudicata 12 nuove licenze...
Zero emissioni entro il 2050: l’impegno di...
Plenitude: accordo con Simply Blue per lo...