Air Liquide ha inaugurato la prima stazione di servizio
multienergy pulita dedicata al trasporto delle merci su strada in Francia ed Europa a Fléville-devant-Nancy.
La nuova stazione di servizi consente il rifornimento dei veicoli con
gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquefatto (LNG) e azoto liquido (N2) presso un unico sito.
Il CNG e l'LNG alimentano i camion usati per il trasporto delle merci in aree urbane e interurbane. L'azoto alimenta invece gli autocarri dotati di un'unità di refrigerazione criogenica per il trasporto degli alimenti refrigerati, soprattutto nelle aree urbane.
Queste energie offrono tre principali vantaggi: sono
energie pulite, soprattutto nel caso di CNG e LNG prodotti da biometano,
più economiche rispetto al diesel ed
alimentano motori silenziosi.
Air Liquide ha quindi siglato con
Transalliance, società europea di trasporti e logistica, un contratto per la fornitura di energie pulite alla flotta di automezzi della società.
Air Liquide ha progettato la stazione, gestisce l'infrastruttura e distribuisce i carburanti. Nel tempo, questa stazione di servizio dovrebbe rifornire 80 automezzi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
ENEA, oltre 40mila diagnosi e 17 mila...
Ariston: nuove soluzioni Nuos R290 per...
XIBER accelera la transizione energetica di Box...
Regalare energia green con le gift card Octopus...
Zelestra si aggiudica 60 MW di nuova capacità...
Terna si aggiudica il Corporate Startup Stars...