▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il sistema di conversione e accumulo Socomec testato con successo da Enel

Il sistema di conversione e accumulo di energia SUNSYS PCS² di Socomec è stato giudicato “ECCELLENTE” da Enel, al termine di un rigoroso programma di test.

Redazione ImpresaGreen

Specializzata in soluzioni integrate di conversione di energia e sistemi di energy storage, Socomec ha sviluppato una gamma completa di sistemi modulari e flessibili per la conversione e l’accumulo di energia in grado di offrire servizi di GRID support come la regolazione della tensione e della frequenza di rete, richiesti dalle aziende produttrici di energia elettrica.
Già utilizzato con successo nell’ambito di una serie di progetti dimostrativi di smart grid implementati negli anni a livello europeo, il sistema ha recentemente dimostrato la competenza di Socomec nelle soluzioni di conversione e accumulo di energia con i risultati ottenuti presso il centro di ricerca Enel di Livorno.      
Il programma di test ha simulato una smart grid con generatore diesel integrato, in entrambe le modalità operative on e off-grid.
L’analisi è stata svolta con SUNSYS PCS² 66TR-IM di Socomec alloggiato in uno shelter prodotto specificamente per il progetto, in modo da includere sia il convertitore, sia i rack batterie agli ioni di litio da 78 kWh.           
Solitamente i test eseguiti da Enel sono concentrati sulle prestazioni della batteria; in questo caso invece il test prevedeva l’analisi delle batterie in combinazione con SUNSYS PCS² di Socomec e ha confermato l'impatto positivo del sistema di conversione sulle prestazioni complessive della soluzione di energy storage.
I risultati ottenuti dai test mostrano che SUNSYS PCS² supera notevolmente i criteri prestabiliti e Enel li ha giudicati “eccellenti” valutando l'architettura flessibile e modulare e la funzionalità del dynamic power control, ovvero il sistema che consente di ottimizzare il rendimento complessivo utilizzando solo i moduli di potenza richiesti effettivamente dal carico (il PCS²-66kW ne ha 2 da 33kW).           
L'architettura modulare offre i massimi livelli di disponibilità, anche in caso di guasto o manutenzione.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/10/2016

Tag: