Enel, attraverso la controllata per le rinnovabili
Enel Green Power Germany (EGP Germany), ha firmato un accordo con l’operatore eolico tedesco
ENERTRAG e la società svizzera di soluzioni di accumulo energetico
Leclanché per la costruzione e gestione di un impianto a batterie a ioni di litio da 22 MW a Cremzow, nello stato del Brandeburgo. Si tratta del primo impianto di storage di Enel in Germania, e i lavori di costruzione richiederanno un investimento di circa 17 milioni di euro.
L’impianto di storage offrirà servizi di regolazione delle frequenze sul mercato della Primary Control Reserve (PCR
) tedesco per stabilizzare rapidamente la rete, e sarà in seguito integrato con i parchi eolici di ENERTRAG. La prima sezione da 2 MW dell’impianto di Cremzow dovrebbe entrare in funzione nell’aprile 2018, mentre l’avvio dell’intero impianto è previsto entro la fine di quest’anno.
La struttura sarà di proprietà di una società veicolo (SPV) al 90% di
EGP Germania e al 10% di ENERTRAG. Leclanché farà da
contractor per le attività di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC), e si occuperà dell'integrazione fra batterie e sistemi di conversione e del software di gestione energetica.
Il
mercato tedesco della PCR si è evoluto notevolmente negli ultimi anni, con la gara di inizio 2017 per circa 600 MW di PCR con offerte provenienti dall’Austria, dal Belgio, dalla Francia, dai Paesi Bassi e dalla Svizzera, a riprova del carattere transfrontaliero del mercato. L'introduzione di
sistemi di accumulo a batterie rappresenta un importante sviluppo del mercato tedesco della PCR: nel 2017, i sistemi BESS (Battery Energy Storage Systems) hanno fornito circa 200 MW di PCR, pari a circa il 31% del mercato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Confindustria Brescia e CIB: siglato un accordo...
Cesi inaugura la nuova linea di produzione di...
Nucleare, ENEA nel partenariato per lo sviluppo...
Al via le forniture di Trinasolar per il...
Kraken Technologies e EDF danno vita alla...
MET Group avvia la costruzione di un parco...