Smart City: Abu Dhabi completa il progetto grazie a Cumulocity IoT di Software AG

Abu Dhabi ha lanciato la fase pilota di un progetto quinquennale per Smart Cities e Intelligenza Artificiale, denominato progetto Zayed Smart City.

Pubblicata il: 31/10/2018 16:29

Redazione ImpresaGreen.it

Software AG ha annunciato il completamento di un ampio progetto Smart City con il suo partner, Technology Strategies Middle East (TSME), in cui Cumulocity IoT viene utilizzato come la piattaforma IoT prescelta nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi.
La Municipalità di Abu Dhabi ha lanciato la fase pilota di un progetto quinquennale per Smart Cities e Intelligenza Artificiale, denominato progetto Zayed Smart City, all'inizio di quest'anno per convalidarne casi di utilizzo e redditività. 
Ahmed Abdul Samad Al Hamadi, Direttore IT della Municipalità di Abu Dhabi, ha dichiarato: "Il progetto Smart Cities nasce dalla visione pionieristica di Abu Dhabi ed è progettato per trasformare digitalmente gli aspetti ambientali, sociali e finanziari della vita urbana per migliorare la vita dei cittadini e dei visitatori di Abu Dhabi. Il progetto prevede il futuro, guida l'innovazione e fornisce un'infrastruttura "best-in-the-world".
Durante la fase di proof of concept, c'erano dieci casi d'uso che abbracciavano sensori, attuatori e Cumulocity IoT per collegare componenti chiave in tutta la città. Il progetto era centrato nell'Area Corniche di Abu Dhabi e utilizzava le tecnologie Low Power WAN per trasportare i dati dei sensori da tutta la città a un ufficio centrale, dove Cumulocity IoT utilizzava funzionalità di integrazione code-free per monitorare e gestire i casi d'uso. I dieci casi d'uso includono monitoraggio di qualità dell'aria, attività e logistica, salute strutturale, misurazione dell'acqua, rilevamento del punteruolo rosso della palma, illuminazione stradale, parcheggio intelligente, gestione dei rifiuti, monitoraggio del serbatoio di stoccaggio dell'acqua e monitoraggio delle piscine. 
Bernd Gross, senior vice president, IoT and Cloud, Software AG, ha dichiarato: "la Municipalità di Abu Dhabi è uno dei pionieri dell'innovazione in campo Smart City. Hanno sviluppato un piano realistico, testato ampiamente i loro progetti e stanno utilizzando dati e tecnologia per migliorare la vita dei cittadini - tutti gli elementi chiave di una Smart City. Siamo lieti e orgogliosi che abbiano scelto Cumulocity IoT come piattaforma IoT".

Cosa ne pensi di questa notizia?