▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Varese: 100mila euro dalla Camera di commercio per le Pmi del settore agricolo

Previsti tra l'altro contributi per l’acquisto di macchine, impianti e attrezzature di nuova fabbricazione nonché di programmi informatici fino a quelle per i progetti di trasformazione e vendita dei prodotti agricoli.

Redazione ImpresaGreen

Al via il bando da 100mila euro con il pacchetto di contributi che la Camera di commercio mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese agricole varesine.
Le proposte, anche per il 2019, sono diversificate: si va dalle risorse destinate all’acquisto di macchine, impianti e attrezzature di nuova fabbricazione nonché di programmi informatici fino a quelle per i progetti di trasformazione e vendita dei prodotti agricoli. Non mancano poi le risorse per aiutare le imprese nei progetti di qualificazione dei prodotti agricoli e della sicurezza alimentare come pure nelle spese di sottoscrizione di polizze annuali e di acquisto o installazione di soluzioni per la protezione delle colture. Un aiuto apprezzato dalle imprese: in occasione della scorsa edizione del bando, furono 85 le domande, in aumento rispetto agli anni precedenti. Domande presentate da aziende interessate in particolare alla misura relativa a investimenti per la modernizzazione aziendale.
Entrando invece nel dettaglio del bando 2019, il supporto negli investimenti legati alla produzione agricola primaria si traduce in contributi fino a un massimo di 2mila euro per l’abbattimento del 40% dei costi d’acquisto relativi a un investimento minimo di mille euro. Contributi che salgono al 60% e fino a 2.500 euro della spesa nel caso in cui gli investimenti siano effettuati da giovani agricoltori.
Passando alla misura “trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”, il contributo è anche in questo caso di un massimo di 2mila euro per l’abbattimento del 40% dei costi d’acquisto relativi a un investimento minimo di mille euro. Il contributo sale invece al 50% delle spese effettuate, per le ultime due misure: “Coperture assicurative e strumenti di difesa” e “Qualificazione dei prodotti agricoli e sicurezza alimentare”.
Tutte le informazioni e le indicazioni per la presentazione online delle domande di partecipazione, che potranno essere trasmesse dal 25 febbraio al 31 luglio, sono disponibili sul sito della Camera di commercio varesina www.va.camcom.it(percorso: Contributi > Agricoltura).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/02/2019

Tag: Incentivi