▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

DHL Express Italy presenta la Green Solution “Breath Clean”

Per due anni, i sensori montati sui mezzi di consegna DHL, monitoreranno, in movimento, la qualità dell’aria nel capoluogo lombardo donando al Comune di Milano dati accurati sulle concentrazioni di inquinanti nell’aria nelle diverse aree della città.

Redazione ImpresaGreen

E’ stato presentato, oggi, all’interno del format sulla mobilità del futuro BluE, il progetto Breath Clean: la Green Solution per la rilevazione della qualità dell’aria a Milano, sviluppata da DHL Express Italy con la startup italiana Sense Square.
Il progetto Breath Clean nato per supportare le amministrazioni comunali nelle decisioni a tutela dell’ambiente acquisendo informazioni dettagliate sulle concentrazioni di inquinanti nell’aria (PM 1, PM 2.5, PM 10, NO2, VOC) ha scelto il comune di Milano per la sperimentazione pilota.
A bordo di oltre 50 veicoli DHL che tutti i giorni attraversano la città per le consegne, sono stati installati sensori, brevettati da Sense Square, creando delle vere e proprie stazioni mobili di monitoraggio, ciascuna in grado di fare una rilevazione in movimento ogni 5 minuti. Capillarità e frequenza del campionamento consentiranno la rilevazione di dati che - opportunamente interpretati e integrati con le attuali rilevazioni ottenute da postazioni fisse - saranno in grado di fornire al Comune di Milano un quadro più completo e dettagliato della qualità dell'aria in città. La sperimentazione del progetto avrà la durata di due anni. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/04/2019

Tag: