▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Smart city: Milano vince il premio Wellbeing city 2019

Il riconoscimento verrà assegnato a giugno a Montréal per il progetto di crowdfunding civico.

Redazione ImpresaGreen

Il progetto di crowdfunding civico del Comune di Milano verrà premiato a Montréal quale migliore iniziativa volta a migliorare il benessere urbano. Il capoluogo lombardo è il vincitore del titolo di Wellbeing city 2019, prestigioso riconoscimento internazionale dedicato alle pubbliche amministrazioni delle città che pongono il benessere al centro delle proprie politiche e della pianificazione urbana.
Milano è stata selezionata come la Wellbeing city 2019 per il crowdfunding civico sviluppato nel 2016, che ha consentito l'implementazione di 16 diversi progetti nati dalla volontà dei cittadini e focalizzati sui loro bisogni, tra cui ad esempio la trasformazione di uno spazio abbandonato in orto comunitario e la creazione di un cinema all'interno di un ospedale.
Milano è stata la prima amministrazione comunale italiana ad utilizzare il crowdfunding civico come strumento per cofinanziare progetti e coinvolgere i cittadini nelle scelte decisionali dell’Amministrazione.
Sono state oltre cento le città in 27 nazioni a contendersi la prima edizione del premio Wellbeing city. A giudicare le città e i relativi progetti, una giuria di esperti tra cui figurano Arianna Huffington, Aisa Kirabo Kacyira e Daniel Libeskind. Quattro le città che hanno vinto nelle diverse categorie in gara: Santa Monica, USA (Comunità); Pune, India (Economia e opportunità); Kigali, Ruanda (Sanità pubblica); e Lisbona, Portogallo (Ambiente sostenibile); il premio vinto da Milano la colloca come città “overall winner”, vincitrice su tutte le categorie.
La motivazione della vittoria di Milano nelle parole John Rossant, fondatore e presidente di Newcities: "Per poter prosperare veramente, le città devono diventare ecosistemi per il benessere attraverso la pianificazione, le politiche e le iniziative. La giuria di esperti è stata lieta di vedere questo ecosistema in azione nella città di Milano attraverso l’innovativo progetto del crowdfunding civico e spero che altre città possano guardare a questo approccio di finanziamento che mette i cittadini e il loro benessere al centro del processo decisionale”.
Il riconoscimento verrà consegnato ai rappresentanti dell'Amministrazione il prossimo 19 giugno nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà al Wellbeing cities forum di Montréal.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/05/2019

Tag: