▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Versalis (Eni) lancia un nuovo grado di polistirene espandibile (EPS)

Le particolari proprietà di questo nuovo materiale permettono la riduzione al minimo della dispersione di granulo nell’ambiente durante l’utilizzo del polistirene espanso.

Redazione ImpresaGreen

Versalis, società chimica di Eni e produttore integrato di polimeri stirenici, ha sviluppato un innovativo grado di polistirene espandibile (EPS) dal nome Extir FL 3000 con il quale offre al mercato una possibilità concreta di aumentare la sostenibilità dei propri prodotti destinati ad esempio ai settori degli imballaggi alimentari, di quelli industriali (per elettrodomestici, mobili, automotive), contenitori, caschi protettivi, sedili.
Le particolari proprietà di questo nuovo materiale permettono la riduzione al minimo della dispersione di granulo nell’ambiente durante l’utilizzo del polistirene espanso.
Extir FL 3000 è dotato di proprietà meccaniche che ne riducono il peso, in ottica di eco-design e di efficienza, e che si prestano alla creazione di imballaggi riutilizzabili o in grado di incorporare una quantità sempre maggiore di materiale riciclato. Il ridotto contenuto di agente espandente permette inoltre di abbattere le emissioni e il consumo energetico durante il processo di trasformazione.Infine, come tutti i gradi EPS di Versalis, Extir FL 3000 è riciclabile al 100%.
FL3000 è inoltre idoneo al contatto con gli alimenti, non contiene bromo e può essere lavorato con macchinari normalmente impiegati per la produzione di EPS.Per Versalis la circolarità è un fattore strategico applicato lungo tre direttrici fondate sull’innovazione: l’eco-design, la diversificazione del feedstock e lo sviluppo di tecnologie di riciclo dei polimeri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/06/2019

Tag: