▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

VMware: 664 milioni di tonnellate di CO2 immessi in meno nell'atmosfera

Quest’anno l’azienda ha raggiunto il 100% di attività alimentate con energia rinnovabile, in anticipo rispetto all’obiettivo del 2020.

Redazione ImpresaGreen

VMware pubblicato il Global Impact Report, un resoconto annuale che descrive in dettaglio i progressi verso la riduzione delle emissioni di carbonio e di energia, a utilizzare energie rinnovabili e a contribuire a una crescita sostenibile.
Fra i punti salienti inclusi nel Global Impact Report: 


Prodotti: creare una tecnologia che apporti un valore netto positivo duraturo a clienti e partner
VMware si impegna a integrare la sostenibilità in tutti i suoi prodotti, rendendo più facile per i clienti ridurre l'impatto ambientale. I data center rappresentano il 2% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra e le tecnologie di virtualizzazione di VMware rendono l'infrastruttura IT molto più efficiente. In qualità di pioniera nello sviluppo delle tecnologie di virtualizzazione del server, VMware ha notevolmente incrementato l'efficienza operativa delle risorse IT e ridotto il numero di server necessari. Si stima che a ogni server virtualizzato corrisponda una riduzione di 4 tonnellate di emissioni di CO2 l'anno.
Dal 2003 le soluzioni di VMware hanno aiutato a ridurre le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera di 664 milioni di tonnellate, l'equivalente del consumo energetico annuale di Spagna, Germania e Francia. Inoltre, quest’anno VMware ha presentato il il Carbon Avoidance Meter (CAM), uno strumento per fornire quasi in tempo reale agli operatori di data center indicazioni sulle emissioni di CO2, determinate dal livello di carbon footprint e consumo energetico, e offrire loro raccomandazioni su come ridurre questi valori. Obiettivo del CAM è incoraggiare la riduzione di consumo energetico e ispirare le migliori pratiche sostenibili sul mercato.

Pianeta: guidare la sostenibilità nel business e nelle operations
VMware sta lavorando per rendere le proprie attività più sostenibili. L'azienda ha raggiunto la carbon neutrality due anni prima del previsto, ottenendo la certificazione CarbonNeutral Company in conformità al CarbonNeutral Protocol. Inoltre, VMware ha raggiunto un altro importante traguardo con un anno di anticipo, alimentando il 100% delle sue attività con energia rinnovabile e unendosi a RE100, che mira ad aumentare la domanda aziendale di energia rinnovabile e la fornitura di energia rinnovabile.

Persone: creare un ambiente che arricchisce la vita sul lavoro, a casa e nella comunità
I dipendenti di VMware sono impegnati con la VMware Foundation, una piattaforma che consente loro di supportare le comunità locali. L'anno scorso, più di tre quarti dei dipendenti EMEA erano attivi nelle loro comunità attraverso i programmi della Fondazione. A livello globale, questo ha raggiunto le 20.000 persone VMware che hanno supportato 8.484 organizzazioni non profit in 96 paesi.

Misurare i progressi  
Nel 2015, VMware ha definito gli obiettivi da raggiungere in una vision che ha chiamato VMware 2020 allo scopo di rappresentare "una forza per il bene" della società e ha delineato una tabella di marcia e gli obiettivi di sostenibilità. Ogni anno l’azienda riporta i progressi fatti e quest’anno può annunciare con orgoglio di aver raggiunto in anticipo uno degli obiettivi prefissati, il raggiungimento della neutralità delle emissioni di carbonio e del RE100, oltre ad aver compiuto progressi significativi verso gli altri.  
Con il 2020 alle porte, VMware sta già lavorando per fissare gli obiettivi del 2030. Poiché le sfide ambientali stanno diventando ancora più urgenti e complesse, l’azienda sta sviluppando collaborazioni con altri player del settore e con organizzazioni leader in campo ambientale per incrementare sensibilmente l’impegno per un cambiamento positivo in tutto il mondo. L'anno prossimo VMware prevede di annunciare obiettivi scientifici, collaborazioni e affiliazioni per la vision VMware 2030.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/09/2019

Tag: