▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Reggio Emilia: pannelli anti-smog nelle pensiline dei mezzi pubblici

Il servizio di trasporto pubblico di Reggio Emilia si rinnova promuovendo fermate con tecnologie capaci di ridurre la quantità di sostanze inquinanti presenti nell’aria, in modo ecologico e intelligente. Pm 10, Pm 2,5 e Pm 1,0

Redazione ImpresaGreen

L’Agenzia Mobilità di Reggio Emilia ha presentato un progetto unico e innovativo per la città: in via sperimentale 10 pensiline presenti sul territorio comunale saranno dotate di pannelli realizzati con theBreath, un tessuto multistrato progettato per ridurre l’inquinamento atmosferico prodotto da smog, riscaldamento e emissioni industriali.
L'obiettivo è quello di migliorare la qualità dell'aria della città attraverso un’azione integrata che coniughi i temi dell'ambiente e della mobilità.
Prodotto dall'italiana Anemotech, il tessuto multistrato theBreath è caratterizzato da una tecnologia innovativa in grado di assorbire, trattenere e disgregare le molecole inquinanti presenti nell’atmosfera migliorando così la qualità dell’aria dell’ambiente circostante. La sua trama è, infatti, formata da due strati esterni in materiale stampabile e traspirante (consentono dunque il passaggio in entrata e in uscita dell'aria) e da un'anima intermedia, costituita da una cartuccia in fibra carbonica, capace di 'catturare' le sostanze volatili nocive per poi rimettere in circolo aria purificata. Il tutto sfruttando il flusso passivo dell'aria - che è in continuo movimento – e, quindi, senza bisogno di ricorrere a fonti energetiche aggiuntive.
Questa tecnologia è in grado di abbattere i valori di  Pm 10, Pm 2,5 e Pm 1,0, oltre ai Voc, gli ossidi d’azoto, l’anidride carbonica e gli ossidi di zolfo.
Ogni pensilina delle fermate prescelte è dotata di un pannello theBreath, di dimensione 125x135h, posto al centro delle vetrate. Il circuito prevede l’installazione su 10 pensiline alle porte del centro storico; le strutture sono state selezionate considerando le zone più trafficate (Porta S.Croce, Viale Dei Mille, Viale Timavo, Porta S.Pietro, Viale Piave).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/10/2019

Tag: