▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Philip Morris Italia lancia "BeLeaf: Be The Future"

La Call for Innovation è aperta a startup e piccole medie imprese innovative per sviluppare nuove tecnologie per la digitalizzazione dei processi agricoli.

Redazione ImpresaGreen

È partita lunedì la Call for Innovation "BeLeaf: Be The Future" di Philip Morris Italia realizzata in collaborazione con Digital Magics. La Call for Innovation è rivolta a startup e piccole medie imprese (PMI) in grado di portare innovazione nell'ambito dell'Agritech e all'interno della filiera di lavorazione del tabacco, fornendo allo stesso tempo supporto decisionale agli agricoltori di questa filiera per digitalizzare l'intero processo produttivo.
La Call for Innovation "BeLeaf: Be The Future" si inserisce nel più ampio impegno di Philip Morris International a favore della filiera tabacchicola italiana, recentemente ribadito in un accordo stipulato con Coldiretti e in un verbale d'intesa sottoscritto con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Philip Morris International è il principale acquirente di tabacco greggio italiano oltre ad aver investito, a partire dai primi anni 2000, oltre 2 miliardi di euro per la sostenibilità e innovazione dell'intera filiera, garantendo solidità e prevedibilità a oltre 1000 aziende agricole del territorio e a oltre 500.000 addetti.
Le cinque aree di interesse della Call for Innovation di Philip Morris Italia e Digital Magics sono:   
  • Digitalizzazione Agricola – "Smart Tobacco Farming"   
Fornire strumenti di supporto decisionale per le pratiche agricole, in particolare per interventi agronomici automatici, controllo da remoto con droni, trattrici connesse in rete e creazione di modelli previsionali e modelli di formazione a distanza.   
  • Tracciabilità – "Footprint of Tobacco"   
Fornire tecnologie per monitorare e tracciare l'origine della materia prima e le sue lavorazioni, in modo da rendere possibile la creazione di informazioni dettagliate che certifichino le fasi di produzione del tabacco, ma soprattutto le pratiche agricole innovative utilizzate da parte dei coltivatori.      
  • Visione end-to-end della foglia di tabacco – "The Tobacco Journey"  
Sviluppare tecnologie volte alla raccolta dati della produzione agricola in tempo reale, in particolare, un sistema che analizzi le componenti chimiche del tabacco e che valuti la qualità dal seme, alla foglia, costantemente, in modo da creare standard qualitativi applicabili a tutti i produttori di tabacco.   
  • "Tecnologie di Filiera"   
Proporre progetti e prodotti volti a rinnovare tutta la filiera produttiva, che usino tecnologie come AI, blockchain, automazione, sensoristica, data analytics, image recognition, anche se non pensate principalmente per la filiera del tabacco, ma che possano essere adattate per incrementare la qualità del prodotto finale.   
  • "All-In-One Portal"
Proporre una piattaforma in grado di consolidare, integrare e rendere disponibili tutte le informazioni rilevanti per le parti interessate, attraverso un singolo portale. Una sistema di condivisione sicuro, trasparente ed affidabile, a vantaggio di tutti gli attori della filiera e, in ultima istanza, a sostegno del percorso di innovazione.  I partecipanti potranno proporre le proprie soluzioni innovative facendo application nell'apposita sezione "Partecipa" della piattaforma dedicata, attraverso il seguente link: https://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/BeLeaf-Be-the-Future entro il 24 novembre. Al termine della Call BeLeaf: Be the Future, i progetti più promettenti, selezionati da Philip Morris Italia in collaborazione con Digital Magics, potranno presentare il loro pitch durante la giornata del 14 gennaio 2020 a Bastia Umbria.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/10/2019

Tag: