▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Alcantara e ENGIE Italia: l’eccellenza del Made in Italy anche nella sostenibilità

Lo stabilimento produttivo Alcantara di Nera Montoro risparmierà annualmente 6 milioni di euro e eviterà in atmosfera 22mila tonnellate di CO2.

Redazione ImpresaGreen

ENGIE Italia continua a essere a fianco di Alcantara, importante realtà produttiva che realizza l’omonimo materiale e lo esporta in tutto il mondo. La partnership tra ENGIE e Alcantara, iniziata nel 2013, si rafforza con un nuovo progetto di efficientamento energetico nel sito di Nera Montoro (Terni).
Grazie alla realizzazione di un impianto di Trigenerazione da 2,7 MW e di un nuovo impianto di Cogenerazione da 6 MW, verrà incrementata la produzione di elettricità da 45 GWh a 110 GWh e di energia termica da 150 GWh a 250 GWh. Ciò consentirà sia di ridurre i consumi energetici del sito sia di rispondere, in modo efficiente, ai suoi fabbisogni crescenti di energia. Le due grandi aziende uniscono le loro forze avendo un obiettivo comune, un minore impatto ambientale.  
ENGIE Italia investirà complessivamente nel progetto 12 milioni di euro e fornirà il supporto tecnico di 8 manutentori specializzati che lavoreranno in pianta stabile all’interno del sito produttivo. Al termine della realizzazione di tutti gli impianti, il sito produttivo di Alcantara beneficerà di un risparmio di 6 milioni di euro e un taglio di 22mila tonnellate di CO2 in meno all’anno. Il sito sarà così completamente autonomo dal punto di vista elettrico e termico: un asset fondamentale per un’industria che impiega circa 500 dipendenti che lavorano con una turnazione h24. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/10/2019

Tag: