▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nasce Rio: la piattaforma dedicata alla sostenibilità aziendale

Obiettivo: monitoraggio dei criteri di Environmental Social Governance per migliorare la competitività delle aziende nel segno della sostenibilità.

Redazione ImpresaGreen

Responsabilità sociale delle imprese e innovazione tecnologica. È questo il binomio che orienta le strategie aziendali impegnate in campo ambientale, economico e sociale. Con questo intento nasce Rio, un'innovativa piattaforma dedicata alla sostenibilità e all'educazione ambientale, sviluppata da Ditto Sustainability e Ancitel Energia e Ambiente, che, servendosi di una tecnologia brevettata, permette alle aziende di formare i dipendenti, sensibilizzare i propri clienti e migliorare le performance interne. Il nome della piattaforma trae origine dalla Convenzione sulla Diversità Biologica, firmata nel 1992 a Rio de Janeiro, che ha posto le basi per un impegno globale nella tutela del nostro Pianeta.
Presentata nel corso di Ecomondo, la piattaforma offre un servizio di monitoraggio in tempo reale dei principali criteri ESG (Environmental, Social and Governance):
· Ambientali (Environmental) come la produzione dei rifiuti, i consumi energetici, le emissioni di gas nell'atmosfera, la gestione delle risorse idriche e la tutela della biodiversità;
· Sociali come i diritti umani, le pari opportunità, la salute e la sicurezza;
· Governance come la conformità normativa, le certificazioni, la corruzione e l'auditing.
"Vogliamo trasmettere alle generazioni presenti e future le conoscenze necessarie per migliorare il mondo in cui viviamo - spiega Ben Gardner Director of Customer Success di Ditto Sustainability - È il momento ideale per affrontare questa sfida, sia come individui che come azienda. Rio contiene gli strumenti giusti per ispirare il cambiamento, attraverso l'educazione, la conformità normativa e l'analisi dei dati".
"La piattaforma Rio - sottolinea Filippo Bernocchi, presidente di Ancitel Energia e Ambiente - vuole essere un prezioso supporto per le aziende che, attraverso una tecnologia integrata, permette di aumentare la responsabilità sociale e ambientale dei singoli dipendenti, garantendo una maggiore competitività aziendale".
La missione della piattaforma è di responsabilizzare le aziende verso strategie sempre più sostenibili, in conformità con le numerose normative in tema ambientale, per essere al passo delle aspettative degli stakeholders e della competitività aziendale. Rio rende possibile tutto questo agendo su tre livelli: formazione ed educazione, conformità normativa e analisi dei dati.
Formazione ed educazione: attraverso l'e-learning i dipendenti delle aziende possono avvalersi di validi corsi di apprendimento online, accreditati da IEMA e CPD, con un portfolio che copre una vasta gamma di argomenti e temi inerenti la responsabilità sociale d'impresa, la sostenibilità e l'economia circolare. Dai principianti agli esperti, i contenuti sono disegnati per una vasta audience, sono disponibili su richiesta e consultabili da qualsiasi dispositivo. I contenuti sono progettati, inoltre, per essere facilmente personalizzabili, consentendo di realizzare corsi e moduli ad hoc in base agli obiettivi individuali o dell'impresa. L'esclusiva dashboard per l'autovalutazione e l'ottimizzazione dell'apprendimento consente poi il monitoraggio delle prestazioni di chi completa i moduli.
Conformità normativa: in questa sezione l'impresa può monitorare le proprie performance in ambito normativo, assicurandosi di essere conforme alla legislazione attuale attraverso un registro legale sempre aggiornato con cui monitorare il raggiungimento dei propri obiettivi.
Analisi dei dati: Rio consente il monitoraggio delle proprie performance ambientali attraverso l'inserimento dei dati su supporto digitale che vengono immediatamente visualizzati con una grafica semplice e allo stesso tempo accattivante. I risultati possono essere visualizzati in tempo reale da tutti gli utenti che hanno accesso alla piattaforma oppure trasferita in report automatici che possono poi essere stampati e distribuiti oppure direttamente allegati al proprio bilancio di sostenibilità. La sezione include tutti i dati che si vogliono monitorare, come per esempio i consumi energetici e idrici, la mobilità dei dipendenti e il carbon footprint, ed è anch'essa personalizzabile sulla base delle esigenze di ogni singola impresa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/11/2019

Tag: