▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Al via la “Milano Smart City Conference”: banda ultralarga e 5G per la qualita’ della vita

La conferenza internazionale si svolgerà fino al 15 novembre a Fiera Milano (Rho) contemporaneamente alle fiere specializzate 'Smart Building Expo' e 'SICUREZZA'.

Redazione ImpresaGreen

"Essere una città smart per noi significa conciliare la dimensione tecnologica e dell'innovazione con quella sociale e della partecipazione dei cittadini". Così Cristina Tajani, assessore alle politiche del lavoro del comune di Milano, inaugurando stamattina i lavori della "Milano Smart City Conference", prima edizione della grande conferenza internazionale dedicata alle nuove tecnologie e ai servizi che troveranno applicazione nella città del futuro e che avrà nei progetti 5G uno dei focus principali.
La conferenza si svolge da oggi al 15 novembre a Fiera Milano (Rho), contemporaneamente alle fiere specializzate "Smart Building Expo" e "SICUREZZA". "La tecnologia non deve essere fine a se stessa", ha proseguito l'assessore Tajani, "ma deve avere anche la capacità di migliorare la qualità della vita a partire dai più fragili. Insomma, un duplice obiettivo: innovazione e inclusione".
Alla conferenza partecipano oltre 60 relatori di altissimo livello, che disegneranno lo scenario di sviluppo della smart city e presenteranno quanto di meglio si sta realizzando in Italia e all'estero in questo campo strategico.
 
Molte sfide attendono infatti lo sviluppo della smart city nel nostro Paese. "Innanzitutto, le infrastrutture digitali della smart city saranno il tassello della città intelligente 4.0", ha spiegato Nello Genovese, membro del consiglio direttivo di Anitec-Assinform, "un luogo che mira alla sostenibilità economica ed all'autosufficienza energetica e garantisce la qualità della vita degli abitanti. In secondo luogo, la completa integrazione di tutti i servizi disponibili – mobilità, energia, sicurezza, ecc. – e l'utilizzo corretto delle informazioni costituiranno l'obiettivo sui cui focalizzarsi nei prossimi anni".
Tra le esigenze delle amministrazioni locali, in particolare, vi è quella di far giungere i servizi di connessione del 5G fino ai comuni più piccoli. Lo ha messo in evidenza Michele Pianetta, vice presidente dell'ANCI Piemonte: "Sul 5G tanti comuni hanno cavalcato una campagna di disinformazione sui pericoli di questa infrastruttura", ha sottolineato Pianetta. "Chiediamo perciò una campagna informativa, coordinata dai ministeri dello Sviluppo Economico e della Salute, per informare correttamente la pubblica opinione".
 
Il programma della "Milano Smart City Conference" prevede nei tre giorni altrettante sessioni mattutine, rispettivamente sui temi "Le infrastrutture digitali della smart city", "Soluzioni per la mobilità e la logistica nella smart city" e "Monitoraggio e sicurezza nella smart city". Ciascuna sessione sarà seguita nel pomeriggio da un approfondimento con la presentazione di case history e best practice.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/11/2019

Tag: