▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

SMS più green dei volantini pubblicitari, inquinano meno e si leggono di più

Due ricerche rivelano che usare gli SMS invece dei volantini pubblicitari salvaguarda l'ambiente ed è più efficace, secondo Skebby.

Redazione ImpresaGreen

Usare gli SMS invece dei volantini pubblicitari è più efficace e salvaguarda di più l'ambiente. Il dato è pubblicato da Skebby, piattaforma di soluzioni per il mobile marketing basata su SMS. Il dato sembra scontato, in realtà sia gli SMS che i volantini hanno un impatto ecologico. Il problema è che quello di questi ultimi è molto pesante.

Restringendo il campo all'Italia, i 13 miliardi di volantini stampati ogni anno (dati Nielsen) equivalgono a circa 1 milione di alberi abbattuti. L'alternativa green per farsi pubblicità è quindi quella di usare gli SMS. Un metodo di comunicazione che, a dispetto dell'età, funziona ancora bene.
sms green amico ambientePer andare più nello specifico bisogna chiamare in causa una ricerca condotta dall'esperto di impronta di gas serra Mike Berners-Lee. Berners-Lee ha spiegato di aver studiato l'argomento cinque anni fa e di aver scoperto che tutti i messaggi di testo del mondo messi insieme emettono circa 32.000 tonnellate di biossido di carbonio equivalenti ogni anno.

Il conto comprende l'energia utilizzata da entrambi i telefoni per l'invio e la ricezione del messaggio. Il numero è sicuramente cresciuto rispetto a 8 anni fa, l'impronta di carbonio globale è di circa 50 miliardi di tonnellate ogni anno. Il numero sembra altissimo, ma è da paragonare le emissioni di CO2 di un solo foglio di carta da lettere: equivale a ben 10.000 messaggi.

Farsi pubblicità con gli SMS quindi inquina meno. Ma è efficace? La risposta è affermativa. Sul piano della comunicazione, è semplice andare oltre il limite dei 160 caratteri inserendo nel testo un link a un volantino digitale o a una landing page. L'altro fattore a vantaggio di cari e vecchi SMS è che funzionano. Secondo i dati di Skebby, gli SMS hanno un tasso di apertura medio vicino al 94%. In sostanza, sono più efficaci delle email.
tasso di apertura sms nel 2019 in italia open rate smsPer capire chi legge gli SMS e chi no Skebby ha condotto un sondaggio. Solo il 6,67% dei partecipanti ha dichiarato di non aprire mai i messaggi di testo. Il 66,4% del campione legge tutti gli SMS che riceve, il 26% legge solo quelli provenienti da mittenti conosciuti. La fascia d’età più propensa ad aprire gli SMS è quella compresa tra i 55 e i 64 anni d’età, che raggiunge picchi di open rate del 97,67%. La media globale, che include persone dai 18 anni in su, è comunque ragguardevole: 89% di SMS aperti e letti.

L'azienda spiega che nel 2018 ha inviato tramite la sua piattaforma oltre 650 milioni di SMS. Piattaforma che risiede in un datacenter che utilizza solo energia proveniente da fonti rinnovabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/11/2019

Tag: sms