▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Stazione Elettrica Benevento III: Terna piantuma oltre 2000 alberi

L’intervento di ingegneria naturalistica favorirà l’armonizzazione dell’infrastruttura con il territorio. Tra le specie utilizzate: olivo selvatico, roverella, leccio, orniello, alloro, ginestra e viburno.

Redazione ImpresaGreen

Terna ha avviato in questi giorni l’intervento di ingegneria naturalistica connesso alla realizzazione della Stazione Elettrica Benevento III in Contrada La Francesca a Benevento.
Le attività consistono nella piantumazione di oltre 2000 essenze arboree e arbustive lungo il perimetro dell’asset che consentiranno una maggiore armonizzazione dell’infrastruttura con il contesto in cui è inserita portando benefici al valore ecologico e ambientale dell’area interessata.
La Società, attraverso un’attenta analisi del territorio e delle sue caratteristiche, ha individuato le specie vegetali più idonee selezionando varietà autoctone che garantiranno attecchimento e sviluppo e che, considerata la loro resistenza, ridurranno al minimo l’utilizzo di concimi chimici, fertilizzanti e antiparassitari a beneficio della sostenibilità dell’intervento.
Tra le varietà arboree utilizzate: olivo selvatico, roverella, leccio, orniello e alloro. Verranno inoltre realizzati interventi di inerbimento e piantumazione di essenze arbustive come la ginestra, il viburno e il sanguinello. La conclusione delle attività attualmente in corso è prevista entro la prossima primavera. A breve, inoltre, un analogo intervento verrà realizzato in Contrada San Vitale.
La Stazione Elettrica Benevento III, entrata in esercizio nel 2017, si inserisce nell’ambito degli interventi realizzati da Terna nel beneventano con l’obiettivo di garantire maggiore efficienza e sostenibilità ambientale grazie anche alla maggiore integrazione in rete della produzione di energia da fonte rinnovabile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/02/2020

Tag: