Obiettivo carbon neutral per Delta
La società, una delle più grandi compagnie aeree del mondo, è impegnata ad azzerare tutte le emissioni di gas serra che produce. Stanziato un miliardo di dollari per i prossimi 10 anni
Redazione ImpresaGreen
Impegno climatico dirompente per
Delta, una delle più grandi compagnie aeree al mondo. La società si è, infatti, impegnata a diventare carbon neutral, azzerando tutte le emissioni di gas serra che produce. Il budget stanziato dalla compagnia per raggiungere questo traguardo è di
un miliardo di dollari per i prossimi 10 anni, da utilizzare a partire già dal prossimo mese.
L’impegno nasce dall’intenzione di placare le preoccupazioni crescenti dei consumatori in merito al
pesante contributo del traffico aereo al surriscaldamento del pianeta. Oggi circa il 2% delle emissioni globali di anidride carbonica proviene proprio dal trasporto aereo. Una percentuale destinata a crescere rapidamente se le compagnie aeree non adotteranno efficaci misure per ridurre la propria carbon footprint.
I gas serra generati dal settore sono aumentati di quasi un terzo negli ultimi cinque anni e secondo un rapporto dell’International Council on Clean Transportation (Icct) dovrebbero addirittura triplicare entro il 2050.
Delta, nello specifico, emette circa 40 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno, vale a dire l'equivalente di un anno di emissioni di dieci centrali a carbone. Dal 2012 la compagnia è al lavoro per non superare questo valore e, partendo dalla considerazione che il 98% dell’inquinamento che produce proviene dagli aerei, intende ora
aggiornare la sua flotta con mezzi più efficienti, alimentati con biocarburanti.
Nei piani dell’azienda c’è anche il proposito di investire in tecnologie a emissioni negative, in grado di sottrarre l'anidride carbonica dall'atmosfera. Inoltre, la compagnia sta valutando alcuni
modi per catturare e sequestrare il carbonio attraverso soluzioni naturali come la silvicoltura, il ripristino delle zone umide e la conservazione delle praterie.
Una strada che Delta non sembra, invece, voler percorre è rappresentata dai voli a propulsione elettrica. Secondo l’azienda, l’utilizzo di questa tecnologia per i voli commerciali è ancora molto lontano: le batterie sono, infatti, troppo pesanti per poter essere impiegate.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Lucart rafforza la propria strategia di...
A2A presenta il primo Piano di Transizione...
Riscaldamento sostenibile, Ariston guida la...
Sanpellegrino rinnnova l'impegno per la tutela...
Fortidia pubblica il Report di Sostenibilità 2024
Imprese e ambiente: nel 2025 cresce...