▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

FCA, nel 2019 ridotto l’impatto ambientale negli stabilimenti di tutto il mondo

Il consumo d’acqua per veicolo prodotto è diminuito del 40%, le emissioni di CO2 del 27% e i rifiuti generati del 64%.

Redazione ImpresaGreen

FCA ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2019 che descrive le iniziative intraprese in ambito ambientale, sociale ed economico.
"FCA si impegna a gestire l’impatto ambientale dei propri prodotti e attività e a sviluppare soluzioni innovative per ridurre la propria impronta ambientale. Il Gruppo opera responsabilmente per contribuire al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite" si legge in una nota del gruppo.
Nel 2019, FCA ha ulteriormente ridotto l’impatto ambientale negli stabilimenti di tutto il mondo. Rispetto al 2010, il consumo d’acqua per veicolo prodotto è diminuito del 40%, le emissioni di CO2 del 27% e i rifiuti generati del 64%.
FCA ha intrapreso diversi progetti per un futuro sostenibile, tra questi:
In Brasile, ha avviato un nuovo significativo ciclo di investimenti da circa 3,4 miliardi di euro destinati al rinnovamento della gamma prodotto dei marchi Fiat e Jeep e alla creazione di un nuovo stabilimento all’avanguardia per la produzione di motori flexfuel, che diventerà il più grande polo di propulsori dell’America Latina.
In Cina, ha lanciato la nuova Commander PHEV, il primo veicolo elettrificato della famiglia Jeep, che rappresenta anche l’ingresso del marchio nel crescente mercato cinese dei veicoli alimentati a energie alternative.
In Italia, sta realizzando un ambizioso piano di investimenti da 5 miliardi di euro, incentrato sull'elettrificazione, con nuovi prodotti strategici e un nuovo “Battery Hub” all'interno dello storico complesso di Mirafiori a Torino, che assemblerà le batterie per la crescente gamma di modelli elettrici.
● Per Maserati, FCA sta implementando un importante piano di trasformazione che comprende il lancio di nuovi prodotti, che andranno a posizionarsi in segmenti di mercato nei quali il brand è attualmente assente, e di diversi modelli full electric e ibridi.
● Negli Stati Uniti, FCA ha investito 4,5 miliardi di dollari per espandere la capacità produttiva nel Michigan e costruire un nuovo stabilimento all'avanguardia a Detroit. Il nuovo stabilimento, che aprirà entro la fine dell'anno, produrrà modelli Jeep elettrificati. Questo investimento creerà 6.500 nuovi posti di lavoro nel sud-est del Michigan.

In questo momento, FCA sta anche supportando diverse iniziative a favore delle comunità nel mondo contro la pandemia COVID-19. Le iniziative comprendono l’aiuto nella costruzione di ospedali da campo, la fornitura di pasti a bambini in età scolare e supporto tecnico, logistico e produttivo per la realizzazione di prodotti sanitari come ventilatori e dispositivi di protezione individuale (DPI).


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/04/2020

Tag: