Nel corso dei convegni verranno presentati casi applicativi dell’uso dei droni da parte di ISPRA e delle Agenzie Ambientali Regionali e Provinciali (ARPA/APPA).
Pubblicato il: 14/01/2026 | Autore: Redazione ImpresaGreen
Durante l’undicesima edizione diDronitaly, che si terrà dall’11 al 13 marzo 2026 presso l’EX-GAM Centro Congressi di BolognaFiere,ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale organizzerà due convegni, in programma l’11 e il 12 marzo, dedicati all’impiego dei sistemi a pilotaggio remoto nelle attività di monitoraggio e controllo ambientale.
Il primo convegno, “I Droni nel Sistema Nazionale di Protezione Ambientale: dall’acquisizione del dato all’utilizzo dell’informazione per il monitoraggio ed il controllo del territorio”, sarà dedicato alle applicazioni operative dei droni, con particolare attenzione alla raccolta, elaborazione e utilizzo dei dati a supporto delle attività istituzionali.
Il secondo appuntamento, “Sinergie istituzionali per l’impiego di UAS in Italia: competenze a confronto per il monitoraggio e il controllo ambientale, la ricerca e il supporto alle emergenze”, sarà focalizzato sul confronto tra competenze ed esperienze di collaborazione istituzionale, coinvolgendo enti pubblici e strutture di ricerca.
Nel corso dei convegni verranno presentati casi applicativi dell’uso dei droni da parte diISPRAe delleAgenzie Ambientali Regionali e Provinciali (ARPA/APPA), insieme a esperienze di collaborazione istituzionale, con l’obiettivo di favorire l’integrazione di procedure, informazioni e competenze.
Notizie che potrebbero interessarti:
Raccolta RAEE, Italia ancora lontana dai target...
Bonduelle ottiene la certificazione B Corp per...
Macero, l’Italia riorganizza i flussi di...
UniMc e Plastic Free insieme contro...
Il Pro Carton Young Designers Award 2026 apre...
Daikin Italy: Hiroshi Shimada nominato nuovo...