▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Cisco Italia è Global Technology Partner di ENEL

Cisco ed ENEL lavoreranno insieme per sviluppare soluzioni innovative per la transazione energetica, e per sostenere una crescita sostenibile, basata sull’utilizzo di fonti pulite, rinnovabili e distribuite.

Redazione ImpresaGreen

L'infrastruttura ENEL sarà più tecnologica, sicura, efficiente e resiliente grazie all'ampliamento della partnership in atto con Cisco Italia dal 2017. Dopo un triennio di collaborazione fruttuosa per lo sviluppo di soluzioni e servizi digitali innovativi, Cisco diventa infatti Global Technology Partner di Enel estendendo la collaborazione a tutto il Gruppo Enel.

L'ampliamento della cooperazione ha l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per la transazione energetica, sostenere una crescita sostenibile, basata sull’utilizzo di fonti pulite, rinnovabili e distribuite, promuovere e diffondere le tecnologie Industrial Internet of Things (IIoT) e migliorare i processi di cybersecurity. È inoltre di grande rielevo l'attività congiunta per lo scouting di soluzioni di co-innovazione in chiave Open Innovation.

Cisco avrà il compito di sviluppare e implementare tecnologie IIoT ed Edge Intelligence, anche mediante componenti di rete progettati ad hoc per le smart grid. La collaborazione fra le due aziende leader nei rispettivi settori permetterà di mettere le innovazioni digitali al servizio delle utility dell’energia, in modo da sfruttare appieno tutto il potenziale delle smart grid. Queste ultime garantiranno a loro volta una gestione ottimale dell'infrastruttura, grazie a un elevato livello di programmabilità attraverso il software e l’automazione, con evidenti benefici per i clienti finali.

Per comprendere che cosa s'intende basta dare un'occhiata a uno dei progetti realizzati da ENEL e Cisco nel primo triennio di cooperazione. I due partner hanno sperimentato il monitoraggio da remoto dei cabinet stradali, utilizzando tecnologie IIoT con sensoristica interconnessa tramite la connettività LoRaWAN (Long Range Wide Area Network). 
ciscoHa permesso di segnalare le linee a rischio di rottura per accumuli di ghiaccio e neve (ice monitoring) e di attenuare eventuali picchi di tensione (sovratensioni) dovuti, ad esempio, a fulminazioni che colpiscono le linee aeree (surge arrest). Grazie a queste tecnologie è possibile implementare un efficiente metodo di prevenzione del danneggiamento delle linee di media e bassa tensione.

Le tecnologie IIoT costituiscono un caposaldo dello sviluppo tecnologico industriale. Come noto, sensori e oggetti connessi possono costituire un rischio per la sicurezza, però Cisco ed ENEL hanno pensato a tutelare questo aspetto con soluzioni di cybersecurity basate su piattaforme Cisco, specifiche per le applicazioni IIoT. In quest'ambito la protezione delle infrastrutture critiche, oltre che la sicurezza fisica e digitale, sarà un tema centrale dello sviluppo tecnologico.

Un altro elemento innovativo che viene introdotto con la partnership fra ENEL e Cisco riguarda le possibili collaborazioni di crowdsourcing. Verranno implementate sulla piattaforma OpenInnovability.com, creata da Enel appunto per raccogliere soluzioni innovative e sostenibili. Le nuove aree di collaborazione si applicheranno alle diverse realtà del Gruppo Enel nel mondo.

Gianmatteo Manghi, Direttore Commerciale di Cisco Italia, sottolinea che “la trasformazione digitale nella generazione e distribuzione dell’energia è fondamentale per il nostro futuro: rappresenta la chiave di volta per affrontare la sfida di una crescita sostenibile, basata sull’utilizzo di fonti pulite, rinnovabili e distribuite. Nuove Reti automatizzate, programmabili e sicure consentono oggi di realizzare soluzioni realmente innovative per un’infrastruttura critica per il Paese e per i suoi cittadini”. 

Entusiasta anche il commento di Ernesto Ciorra, Responsabile Innovability di Enel, secondo cui “La partnership con Cisco conferma il nostro impegno nello sviluppo di innovazioni tecnologiche che accelerino la transizione energetica. Con Cisco innoveremo in diversi ambiti: dalla sicurezza informatica alla connettività e la gestione intelligente degli asset. La transizione energetica pone sfide importanti per il nostro pianeta. Sfide che vinceremo se uniremo umiltà ed apertura mentale, necessarie per collaborare, con la capacità di realizzare visioni radicali di progresso sostenibile, con coraggio e passione”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/07/2020