▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Circularity goes digital: l’iniziativa per le startup che puntano sulla circular economy

Selezione di startup innovative digitali in grado di abilitare approcci circolari nei processi delle aziende Percorsi di circular open innovation realizzati dal Circular Economy Lab per la creazione di partnership.

Redazione ImpresaGreen

Parte "Circularity goes digital", un'iniziativa che ha l'obiettivo di avviare processi di accelerazione per l'adozione della circular economy da parte delle imprese italiane, attraverso le tecnologie digitali e l'open innovation. Circularity goes digital è promossa da Intesa Sanpaolo Innovation Center, società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla frontiera dell'innovazione, Cariplo Factory, l'innovation hub creato da Fondazione Cariplo, e Microsoft, azienda leader nel settore tecnologico, e verrà realizzata dal Circular Economy Lab (CE Lab), il laboratorio di Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center nato per supportare modelli di business circolari e accompagnare le imprese verso il nuovo modello economico-produttivo. 
La circular economy punta a slegare lo sviluppo di imprese e territori dal consumo delle risorse naturali esauribili, per la salvaguardia di un pianeta che nel 2050 arriverà a ospitare 10 miliardi di individui.  La digitalizzazione rappresenta un fattore abilitante per la transizione verso il modello circolare: piattaforme digitali, intelligenza artificiale,internet of things e blockchain stanno già ottimizzando progettazione, produzione, consumo, riutilizzo, riparazione, rigenerazione, recupero e gestione del fine vita dei prodotti.
L'obiettivo di Circularity goes digital è creare un ecosistema di innovazione aperto, grazie al quale cogliere al meglio le opportunità offerte dagli strumenti tecnologici e finanziari per la diffusione della circular economy.
 Circularity goes digital si svilupperà nell'arco dei prossimi 12 mesi con la selezione di progetti realizzati da startup digitali innovative e dedicati allo sviluppo di prodotti e processi zero waste basati su fonti rinnovabili, all'ottimizzazione di modelli di businesscircolari in ottica di filiera integrata e all'allungamento del periodo di utilizzo dei prodotti e dei materiali. Verranno ricercate startup in grado di abilitare approcci circolari nei processi di aziende già mature in una logica di circular open innovation, con l'obiettivo di dare vita a partnership. 
La prima fase di Circularity goes digital si terrà tra settembre e dicembre con laselezione delle startup, alla quale è possibile partecipare tramite il sitohttps://trace.cariplofactory.it/. Le startup che saranno scelte avranno la possibilità di accedere alla seconda fase, che prevede un workshop di introduzione alle metodologie dell'open innovation e incontri di match making con aziende interessate.  
Con la terza fase, nei primi sei mesi del 2021, si attiveranno le collaborazioni tra aziende e startup, con l'avvio di eventuali progetti pilota e di un percorso di sviluppo coordinato dal CE Lab. Microsoft assicurerà supporto tecnologico e accesso ai programmi di Microsoft for Startups, mentre Intesa Sanpaolo Innovation Center valuterà il merito e la fattibilità dei progetti per l'eventuale accesso al proprio plafond 2018-2021 dedicato alla circular economy, fino a 5 miliardi di euro messi a disposizione delle imprese che si impegnano ad abbracciare il modello circolare. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/09/2020

Tag: