▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Apple, per il data center danese nuovi investimenti in maxi turbine eoliche

Prosegue l’impegno ambientale di Apple, che per alimentare il nuovo data center di Viborg, in Danimarca, intende investire nella costruzione di due delle più grandi turbine eoliche di tutto il mondo

Redazione ImpresaGreen

Saranno due turbine eoliche da primato, quelle che Apple intende costruire in Danimarca per alimentare il suo nuovo data center di Viborg: un’infrastruttura da 45.000 metri quadrati annunciata nel 2015 e inaugurata di recente. Inizialmente il colosso aveva pianificato di costruire due data center in Danimarca, ma nel corso del 2019 i piani erano stati rivisti, cancellando la realizzazione del secondo sito ad Aarbenraa.

Il data center di Viborg, che supporta App Store, Apple Music, iMessage, Siri e altri servizi Apple in Europa, è gestito interamente da energia rinnovabile proveniente da progetti locali, tra cui il progetto eolico di Esbjerg e un progetto solare di Thisted, nello Jutland settentrionale. Proprio ad Esbjerg, sulla costa sud-orientale della Danimarca, Apple ha annunciato di voler investire in due turbine alte 200 metri per la produzione di 62 gigawattora all'anno, una potenza sufficiente per alimentare quasi 20.000 case. Le due turbine giganti fungeranno da sito di prova per turbine eoliche offshore.

Oltre a questo annuncio, Apple ha anche fornito aggiornamenti sulle sue ambizioni ‘emissioni zero’, affermando la volontà di volerle estenderle a supply chain produttiva e ciclo di vita dei prodotti. L’obiettivo è arrivare ad avere una supply chain carbon neutral entro il 2030.

Varta, un'azienda tedesca che fornisce mini batterie per Apple AirPods, si è già impegnata a gestire la sua produzione per Apple con energia totalmente rinnovabile. Altri fornitori Apple, che in EMEA stanno già lavorando all'impiego di un'energia più pulita, sono Henkel e Tesa SE in Germania, STMicroelectronics in Svizzera, DSM Engineering nei Paesi Bassi e Solvay in Belgio.

"La lotta al cambiamento climatico richiede un'azione urgente e partnership globali. Il data center di Viborg è una prova potente di come possiamo raccogliere questa sfida generazionale - ha affermato Lisa Jackson, Vicepresident of Environment, Policy and Social Initiatives di Apple -. Gli investimenti nell’ambiente forniscono innovazioni rivoluzionarie che portano energia pulita e posti di lavoro alle imprese e alle comunità locali. Questa è un'area in cui dobbiamo essere leader, per il bene del nostro pianeta e delle generazioni future".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/09/2020

Tag: