▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La California vuole vietare la vendita di nuove auto a benzina dal 2035

Se il parlamento approverà l'ordine esecutivo del Governatore, dal 2035 in California si potranno vendere nuove auto solo con motorizzazione elettrica e a idrogeno. Per camion e furgoni il provvedimento prenderà corso nel 2045.

Redazione ImpresaGreen

La lotta all'inquinamento ambientale deve partire dalle scelte del Governo. Ci crede fermamente il Governatore della California Gavin Newsom, che questa settimana ha firmato un ordine esecutivo che chiede ai parlamentari l'approvazione di una legge che imponga la vendita esclusiva di nuovi veicoli passeggeri a emissioni zero il 2035. In altre parole, le auto che saranno vendute fra 15 anni dovranno necessariamente essere elettriche, o alimentate con combustibili alternativi come l'idrogeno.

La conseguenza immediata dell'ordine è che il California Air Resource Board dovrà mettere mano alle normative che regolamentano l'immatricolazione delle nuove autovetture. Inoltre, dovranno essere sviluppati regolamenti per i nuovi camion e furgoni, ossia i veicoli medi e pesanti, che dovranno essere a emissioni zero nel 2045. 

Non ultimo, l'ordine esecutivo fa preciso riferimento alla necessità di mettere a disposizione del pubblico stazioni per il rifornimento e la ricarica a prezzi accessibili. Il presupposto di partenza per poter avere un parco auto circolante in prevalenza elettrico o a idrogeno è infatti la disponibilità di un elevato numero di stazioni di ricarica e per il rifornimento di idrogeno.
ricarica elettricaA spingere Newsom a questa decisione è la presa di coscienza che in California il settore dei trasporti è responsabile di oltre la metà di tutto l'inquinamento da carbonio prodotto nello Stato. Un rinnovo come quello prospettato potrebbe quindi fare la differenza. Secondo i calcoli, se l'obiettivo per il 2035 fosse raggiunto, si potrebbero diminuire le emissioni dei gas a effetto serra di oltre il 35%. Inoltre, calerebbero dell'80% le emissioni di ossidi di azoto delle automobili.

Ovviamente le novità riguarderanno l'acquisto di nuovi mezzi di trasporto. Nulla vieterà la circolazione del parco auto esistente o la compravendita di auto e camion usati, con motorizzazione diesel o benzina. Nel periodo di transizione, è richiesto alle case automobilistiche di incentivare l'acquisto di veicoli a zero emissioni mediante prezzi d'acquisto conveniente rispetto a quelli delle auto alimentate a combustibili fossili. Attualmente è un'ipotesi remota, è auspicabile che si realizzi entro il prossimo decennio.

La decisione di Newsom fa della California il 16mo Stato formalmente impegnato a eliminare gradualmente le auto alimentate a combustibili fossili. Secondo il Governatore si tratta dell'azione "più forte che lo Stato possa intraprendere per combattere il cambiamento climatico".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/09/2020