▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Luce e Gas, ad ottobre +35% di operazioni tra attivazioni e cambi gestore

Secondo uno studio di Selectra nel mese di ottobre gli italiani mettono più spesso a confronto le tariffe di luce e gas e fanno più operazioni legate alle utenze energetiche.

Redazione ImpresaGreen

Con l'arrivo dell'autunno cresce di circa un terzo il numero delle operazioni legate alle utenze energetiche, rispetto al resto dell'anno, ed ottobre è il mese che i consumatori dedicano ai propri contratti di luce e gas. A rivelarlo è uno studio di Selectra, la piattaforma che mette a confronto le offerte di luce e gas, che sottolinea come con ottobre si raggiunga il picco con + 35% di operazioni, tra nuove attivazioni e cambi fornitore, rispetto alla media dei mesi non autunnali.  A dimostrarlo anche i dati del comparatore di tariffe di Selectra: la quantità delle richieste di confronto nei mesi autunnali aumenta in media del 15% rispetto al resto dell'anno, raggiungendo un incremento del 20% ad ottobre.  
Un andamento che non è stato scombussolato dall'emergenza sanitaria e che viene confermato anche nelle prime due settimane di ottobre 2020.
Con l'avvicinarsi della stagione fredda la fornitura di gas diventa la prima preoccupazione. La necessità di riscaldare le case e la paura delle bollette troppo alte nei mesi invernali spinge gli italiani a provvedere ai contratti per la fornitura del gas, cercando soluzioni più economiche e tariffe più vantaggiose. I volumi delle operazioni legate alle utenze domestiche del gas nel periodo compreso tra il 22 settembre e il 21 dicembre registrano infatti una crescita superiore al 40% rispetto alla media del resto dell'anno. Ottobre si aggiudica il primato assoluto con quasi il doppio delle operazioni effettuate rispetto alle altre stagioni.
Con una dinamica meno importante ma altrettanto evidente, anche le operazioni legate alla fornitura dell'energia elettrica registrano un aumento di quasi un 20% nei mesi autunnali rispetto al resto dell'anno, con un picco del circa 25% che spetta sempre al mese di ottobre.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/10/2020

Tag: