Logo ImpresaGreen.it

Nuveen acquisisce Glennmont Partners, specialista nelle energie rinnovabili

La transazione dovrebbe chiudersi entro il primo trimestre del 2021, una volta ottenuta l’approvazione delle Autorità competenti e concluse le normali procedure di closing, e vedrà Nuveen acquisire il 100% di Glennmont.

Redazione ImpresaGreen

Nuveen, società globale per gli investimenti con oltre 1 trilione di dollari di asset in gestione, ha annunciato l’acquisizione di Glennmont Partners, uno dei più grandi gestori di fondi specializzati in energie rinnovabili in Europa, con l’obiettivo di soddisfare la domanda globale crescente di investimenti sostenibili dal punto di vista ambientale, che rappresentino anche fonti alternative di rendimenti interessanti.L’acquisizione rafforza la piattaforma, già esistente, di Nuveen focalizzata su infrastrutture private, che gestisce circa 3,7 miliardi di dollari investiti a livello globale in energie rinnovabili, digitale, telecomunicazioni e infrastrutture sociali, che ha generato performance d’investimento interessanti per oltre 10 anni per la Società e la sua controllante TIIA.
Glennmont ha un track record significativo negli investimenti in uno dei segmenti più dinamici e in rapida crescita nel settore delle infrastrutture,” ha affermato Jose Minaya, CEO di Nuveen. ”Il team di Glennmont condivide i nostri valori e il nostro impegno nell’aiutare gli investitori a raggiungere i loro obiettivi a lungo termine.”Glennmont è specializzata in modo particolare nelle infrastrutture per le energie rinnovabili.
Sin dalla sua costituzione nel 2008, ad opera di
Joost Bergsma, Francesco Cacciabue, Peter Dickson e Scott Lawrence, la Società ha realizzato investimenti con un profilo di rischio controllato per istituzioni globali, tra cui fondi pensionistici, assicurazioni, banche e società di gestione attive in Europa e in Asia. Nel 2019 Glennmont ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari per il suo terzo fondo privato, l’importo più alto mai raccolto per un fondo dedicato alle energie rinnovabili focalizzato sull’Europa. Le valutazioni Ambientale, Sociale e sulla Governance (ESG) sono fondamentali nel processo di investimento di Glennmont, e sono in linea con l’approccio di Nuveen, basato da 50 anni sugli investimenti responsabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/01/2021

Tag: