ACEEF ha acquisito il 100% di un portafoglio da 116 MW composto da 117 impianti fotovoltaici in esercizio, situati in diverse regioni italiane.
Ardian ha annunciato di aver acquisito un portafoglio di 117 impianti fotovoltaici in esercizio, con una capacità totale di 116 MW, situati in varie regioni italiane e beneficiari di tariffe incentivanti del Conto Energia.
Gli impianti vantano un solido track-record di oltre 10 anni e molti di essi sono stati recentemente ripotenziati e ammodernati con tecnologie Tier 1, che ne hanno migliorato l’efficienza operativa, l’affidabilità e la capacità installata complessiva.
Questa operazione è pienamente in linea con la strategia di ACEEF, focalizzata su asset rinnovabili brownfield con ricavi contrattualizzati tramite tariffe incentivanti o PPA di lungo termine, e offre un portafoglio bilanciato e diversificato in termini di capacità produttiva con interessanti margini di ulteriore incremento di capacità grazie alla posizione strategica degli asset nel territorio italiano.
Questa acquisizione rafforza ulteriormente la presenza di ACEEF in Italia, che ora arriva ad avere una capacità di 400 MW complessiva del portafoglio italiano – composta di eolico, solare, idroelettrico e biogas - a cui si aggiungono oltre 400 MW in fase di sviluppo, in linea con la strategia di creazione di valore di Ardian. InEnergy, la piattaforma italiana di ACEEF che gestisce tutti gli asset rinnovabili del fondo in Italia, fornirà servizi di gestione e sviluppo del portafoglio con il suo team di oltre 50 professionisti esperti del settore.
Notizie che potrebbero interessarti:
LG acquisisce Oso, produttore di soluzioni per...
Ardian Clean Energy Evergreen Fund acquisisce...
Banca Sella e Switcho: al via partnership per...
Fotovoltaico in estate: 5 strategie per...
Nova Aeg (Gruppo Nova Coop): risultati 2024...
Studio BIP Consulting su filiera GNL: possibili...