▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

VMware, l’Agenda 2030 fissa nuovi obiettivi per la sostenibilità

Con l’Agenda 2030 VMware si impegna a costruire un business sempre più responsabile e sostenibile attraverso il raggiungimento di trenta nuovi obiettivi ambientali, sociali e di governance. A livello italiano annunciata l’iniziativa Foresta VMware presso il Parco Nord di Milano, dove in un’area di 2.000 mq sono già stati messi a dimora 500 alberi

Claudia Rossi

La trasformazione digitale non solo come acceleratore di business, ma soprattutto come ‘force for good’, capace di promuovere la sostenibilità in tutte le sue declinazioni. A crederci è VMware, impegnata ormai da anni a sviluppare la propria tecnologia su base etica, innovando in nome di un futuro migliore per tutto il pianeta. “Dal 2015 pubblichiamo il Global Impact Report, un rapporto che in modo trasparente presenta i risultati conseguiti dall'azienda, in linea con l’obiettivo e l’impegno di agire come forza per il bene” afferma Raffaele Gigantino, Country Manager di VMware Italia, ricordando i traguardi raggiunti in tre aree principali: product, people e planet. Tra questi spiccano la Carbon Neutrality del vendor, che oggi sfrutta per le sue strutture il 100% di energia rinnovabile, e l’importante impatto delle sue tecnologie sulle emissioni CO2 dei clienti, tagliate per oltre 1,2 miliardi di tonnellate. Notevole anche l’impegno profuso in termini di responsabilità sociale: oltre 22.000 dei suoi dipendenti hanno supportato, infatti, ad oggi più di 10.000 organizzazioni no profit in quasi 100 Paesi, mentre la VMware It Academy ha collaborato con oltre 2.000 istituti al mondo per ridurre lo skill gap digitale. Due le iniziative più importanti varate di recente a livello italiano: l’eliminazione della plastica monouso all’interno degli uffici, con l’obiettivo di abbattere l’emissione di oltre 220 kg di CO2 all’anno, e la creazione della Foresta VMware presso il Parco Nord di Milano, dove in un’area di 2.000 mq sono stati messi a dimora 500 alberi capaci di assorbire oltre 16.000 kg di CO2 all’anno.
raffaele gigantino, country manager vmware italiaRaffaele Gigantino, Country Manager di VMware Italia“A fronte di questi importanti risultati, il nostro sguardo continua a essere rivolto al futuro, che immaginiamo sempre più equo, inclusivo e giusto. Si inserisce in questa visione l’annuncio dell’Agenda 2030, un’agenda che ci impegna a innovare per un futuro migliore e in cui abbiamo identificato trenta obiettivi misurabili da raggiungere entro dieci anni. Trenta obiettivi concentrati su tre temi fondamentali: Trust, Equity e Sustainability” prosegue Gigantino. Il primo pilastro punta a costruire e proteggere la fiducia tra clienti, partner e la comunità stessa, promuovendo un approccio all’innovazione che parte da una base etica e si concentra su pratiche aziendali trasparenti, su una sicurezza intrinseca e sulla privacy by design. Il secondo tema, quello dell’equity, ha come obiettivo la creazione di un futuro digitale più equo, accessibile e inclusivo. Rientra sotto questo ambito, il forte impegno di VMware alla promozione della diversità per ridurre soprattutto quella disparità di genere così tipica del settore It. Attraverso partnership con istituzioni accademiche, ma non solo, il vendor amplifica poi il suo sforzo volto a colmare il divario delle competenze digitali e a rendere la trasformazione digitale ancora più accessibile a tutti. Infine, per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, VMware riconosce la propria responsabilità per la creazione di un mondo più resiliente, impegnandosi a decarbonizzare l'intera infrastruttura digitale che passa dall'ecosistema dei suoi clienti, dalla catena del valore e da tutte le sue operation. Il cambiamento, per avvenire davvero, non può infatti che toccare tutto e tutti. Solo così gli obiettivi di equità e sostenibilità potranno essere raggiunti in modo stabile e definitivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/01/2021

Tag: