▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fotovoltaico: finanziati due impianti da 6 MWp in Sardegna

Grazie a Solar Ventures e a un finanziamento di 5,5 milioni di euro da parte di Ubi Banca sta per partire la costruzione di due impianti fotovoltaici in Sardegna. Saranno attivi da settembre 2021.

Redazione ImpresaGreen

Prenderà il via a breve la costruzione in Sardegna di due impianti fotovoltaici grazie al lavoro di Solar Ventures, azienda focalizzata su sviluppo, costruzione, finanziamento e gestione di impianti fotovoltaici su scala globale. Il progetto sardo è stato possibile grazie anche al sostegno fornito da Ubi Banca, che ha erogato un finanziamento pari a 5,5 milioni di euro.

Gli impianti in oggetto concorreranno a generare un totale di 6 MWp e saranno costruiti nelle aree industriali di Lula, in provincia di Nuoro, e di Cargeghe, in provincia di Sassari. Entrambi sono stati ammessi alle aste e registri del Decreto Fer I. 

L’appaltatore che costruirà l’impianto con contratto EPC e ne effettuerà poi la manutenzione è BayWare. La connessione dei due impianti alla rete è prevista per settembre 2021, e sono i primi di una pipeline di circa 200 MWp in aree industriali che potranno beneficiare del Decreto Fer I.
michele appendinoMichele AppendinoSolar Ventures, che in Italia e Spagna è presente con una pipeline di progetti di 1,5 GWp, di cui oltre 300 MWp già autorizzati e che verranno costruiti in ottica merchant/PPA, è un Indipendent Power Producer e Developer focalizzato nello sviluppo, costruzione, finanziamento e gestione di impianti fotovoltaici utility scale su scala globale, con una forte expertise in Italia, Europa e mercati emergenti.   

Ha sede a Milano, ma è attiva prevalentemente nel Sud Europa con focus su progetti in market parity. Ad oggi ha sviluppato 500 MWp di impianti fotovoltaici in Europa, Medio Oriente e Sud Est Asiatico. In Italia ha sviluppato in passato quasi 200 Mwp, 50 Mwp in esercizio sono poi stati ceduti nel 2013 a Mitsubishi Corporation e nel 2016 all’americana Sonnedix.

Alla guida dell'azienda è Michele Appendino, esperto del settore solare riconosciuto a livello internazionale, membro dell’Aspen Institute in Italia e del network internazionale di imprenditori Young Presidents’ Organization.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/01/2021