▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Parte oggi il Sun Day di Legambiente

Nelle piazze italiane oltre 70 iniziative per promuovere l'energia solare. L'elenco completo degli appuntamenti è consultabile sul sito www.legambiente.eu.

Redazione GreenCity

Oggi e domani tornano le giornate del Sun Day, l'iniziativa di Legambiente dedicata all'energia solare. Per far conoscere le applicazioni del solare termico e fotovoltaico, in oltre 70 piazze e parchi saranno allestiti banchetti per la distribuzione di materiale informativo su energia solare, incentivi fiscali e forme di energia rinnovabile. Anche installatori e produttori faranno la loro parte, presentando al pubblico pannelli solari termici e fotovoltaici e mettendo a disposizione i propri tecnici per dimostrazioni pratiche e per dare informazioni sulle tecnologie disponibili e i relativi costi.
Non mancheranno, inoltre, visite guidate agli impianti che sfruttano le energie rinnovabili per alimentare abitazioni, strutture scolastiche, centri di educazione ambientale e strutture pubbliche.
Scopo dell'iniziativa è promuovere lo sfruttamento dell'energia solare nel nostro Paese, che rispetto ad altri, decisamente meno 'assolati', occupa una posizione di retroguardia.
Anche sul fronte del fotovoltaico per produrre elettricità l'Italia è indietro, ma grazie agli incentivi economici del Conto Energia qualcosa sta cambiando: nel 2008 l'Italia è stato il terzo Paese al mondo per impianti fotovoltaici installati. In tutto sono stati realizzati oltre 24.000 impianti per una potenza complessiva di 338 MW.
Si stima, inoltre, che nel 2009 saranno installati ulteriori 500 MW di potenza fotovoltaica, pari al doppio della potenza entrata in esercizio nello scorso anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/05/2009

Tag: