▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Falck Renewables: a Scicli (RG) un progetto pilota sull'agrivoltaico

Un campo agrivoltaico, che coniugherà la generazione di energia pulita con gli usi produttivi agricoli tradizionali. Il campo assicurerà una produzione energetica rinnovabile, pari al fabbisogno di oltre 5 mila famiglie.

Redazione ImpresaGreen

È stato presentato il progetto pilota in Italia che Falck Renewables Sicilia realizzerà a Scicli (RG). Si tratta di un impianto agrivoltaico da 9,67MWp in contrada Landolina, a nord di Donnalucata, che unirà a una produzione energetica rinnovabile, pari al fabbisogno di oltre 5 mila famiglie, la valorizzazione delle colture agricole locali nel rispetto delle peculiarità ambientali dell’area.
L’impianto sarà a basso impatto ambientale, avvierà contestualmente attività agricole gestite da cooperative locali, con opere di interesse sociale scelte in maniera condivisa e partecipata con la comunità sciclitana, mentre, per la parte squisitamente agricola, la facoltà di Agraria dell’Università di Catania individuerà le coltivazioni autoctone che affiancheranno il campo energetico.  
Fabrizio Tortora di Falck Renewables ha così commentato sull’iniziativa: “Il progetto presentato oggi e in fase autorizzativa dimostra concretamente l’impegno e l’attenzione che la nostra Società sta portando avanti in Sicilia, una regione per noi strategica dove abbiamo già 4 impianti in esercizio e ne abbiamo in fase di sviluppo altri 14. L’impianto agrivoltaico di Scicli avrà una potenza di 9,67 MWp e, una volta in esercizio, produrrà ogni anno fino a 20 GWh di energia rinnovabile, pari al fabbisogno di oltre 5 mila famiglie. Prevediamo un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro per lo sviluppo e la realizzazione del progetto. L’iniziativa costituisce un progetto pilota in Italia grazie all’adozione di tecniche agrivoltaiche, al cofinanziamento tramite crowdfunding locale e ad altre attività di coinvolgimento della comunità di Scicli, generando un impatto benefico per il territorio. Queste rappresentano modalità innovative che hanno già funzionato in altri progetti all’estero e che ora possono trovare applicazione anche in Italia. Per accompagnarci in questo percorso innovativo abbiamo scelto dei partner locali. L'Università di Catania, che ha una profonda conoscenza delle dinamiche di questo territorio e che ci fornirà una consulenza preziosa per la valorizzazione delle colture agricole locali da integrare nell’area di impianto. Infine, Seienergie di Palermo e Geostudio di Ragusa che ci hanno supportato nello sviluppo del progetto".
Falck Renewables possiede una capacità installata complessiva di 1.196 MW in Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Spagna, Francia, Norvegia e Svezia e sta sviluppando nuovi progetti per oltre 2800 MW in diversi Paesi. Dal 2014 la Società ha aggiunto due nuove linee di business, fornendo servizi di gestione degli impianti a terzi ed erogando servizi energetici a clienti industriali.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/03/2021

Tag: