▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Apple: oltre 110 fornitori passano all'energia rinnovabile

Un nuovo progetto per lo stoccaggio dell’energia segna un ulteriore passo avanti nell’impegno di Apple di rendere a “impatto zero” la sua filiera e i suoi prodotti entro il 2030.

Redazione ImpresaGreen

Apple ha annunciato che oltre 110 aziende partner della sua filiera in tutto il mondo useranno esclusivamente energia rinnovabile per la produzione Apple, generando una quantità di energia pulita di circa 8 gigawatt. Una volta raggiunto l’obiettivo, si eviterà la produzione di oltre 15 milioni di tonnellate di CO2e su base annua: come se ogni anno si togliessero più di 3,4 milioni di auto dalle strade.
Apple sta anche investendo direttamente in progetti di energia rinnovabile per compensare una parte delle emissioni prodotte, e sta lavorando a un importante progetto di stoccaggio dell’energia su vasta scala in California, che permetterà di sperimentare nuove soluzioni.
“Siamo più che determinati ad aiutare i nostri fornitori a diventare carbon neutral entro il 2030, e siamo entusiasti di aver coinvolto in questo progetto tanti settori industriali e Paesi, fra cui Germania, Cina, Stati Uniti, India e Francia”, ha dichiarato Lisa Jackson, Vice President for Environment, Policy, and Social Initiatives di Apple. “In un anno senza precedenti, Apple continua a lavorare con una rete globale di colleghi, aziende e partner per portare avanti il suo impegno nei confronti dell’ambiente e le iniziative volte a migliorare la vita delle persone, restando al fianco delle comunità più colpite dal cambiamento climatico.”
Lo scorso luglio, Apple ha annunciato il suo piano per neutralizzare la carbon footprint a ogni livello dell’azienda, della filiera e del ciclo di vita dei suoi prodotti, entro il 2030. Da allora, il numero di fornitori della sua filiera passati all’energia rinnovabile è aumentato in modo significativo. Già oggi tutti gli uffici Apple nel mondo sono carbon neutral, e con questo nuovo impegno ogni prodotto Apple venduto avrà un impatto ‘net zero’ sul clima entro il 2030. 
In Europa, grazie al contratto per l’acquisto di energia eolica con DSM Engineering Materials l’energia rinnovabile è entrata a far parte della rete elettrica olandese, mentre la tettoia solare realizzata da STMicroelectronics in Marocco stan supportando la produzione di energia pulita a livello locale. Aziende come Solvay stanno estendendo l’uso dell’energia rinnovabile a un numero crescente di strutture dopo aver aderito al Supplier Clean Energy di Apple cinque anni fa. Negli Stati Uniti sono entrati a far parte del programma anche Alpha and Omega Semiconductor, Marian, The Chemours Company e Trinseo. E da luglio 2020 in Cina hanno aderito altri 15 fornitori.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/04/2021

Tag: