▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sostenibilità e cambiamenti climatici, a Bologna un centro interdisciplinare di formazione manageriale

Bologna Business School, la scuola di formazione manageriale dell'Università di Bologna, inaugura il nuovo Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici, punto di riferimento europeo per la formazione aziendale sui temi dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Redazione ImpresaGreen

E' stato presentato a Bologna il Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici di Bologna Business School, progetto innovativo che mira a diventare punto di riferimento europeo nell'applicazione della ricerca interdisciplinare e d'avanguardia sulle tematiche dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, finalizzata a programmi e iniziative di alta formazione manageriale.
Il progetto è stato inaugurato durante un evento in streaming a cui hanno partecipato il Dean di Bologna Business School, Massimo Bergami, il CEO di Enel, Francesco Starace, e Romano Prodi, Presidente del Collegio di Indirizzo di BBS.
Istituito in collaborazione con l'Università di Bologna, il Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici di BBS costituisce infatti il primo centro di formazione manageriale di portata e ambizione multidisciplinare in Europa. Qui 11 nuovi Assistant Professor, provenienti da diverse discipline – tra cui Management, Ingegneria, Fisica, Geografia, Medicina e Legge – lavoreranno a stretto contatto con la Core Faculty della Scuola con l'obiettivo di supportare le aziende nel loro percorso di transizione sulle tematiche della sostenibilità e della responsabilità ambientale d'impresa.
Nel corso dell'evento la presentazione del Centro, delle sue attività ed obiettivi, è stata in particolare affidata alle parole del Direttore, il Professor Matteo Mura, e a quelle dell'Assistant Professor Jelena Lonkarski.
L'Università di Bologna, nel 2020 al 1° posto tra gli atenei in Europa per l'impegno sullo sviluppo sostenibile secondo la classifica del prestigioso The Times Higher Education Impact Rankings - l'unico indicatore di performance che valuta le università sulla base degli United Nations' Sustainable Development Goals (SDGs) – si conferma così centro d'eccellenza primario per la formazione e la ricerca sulle tematiche ERS – Etica, Responsabilità e Sostenibilità.
All'interno del Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici, Bologna Business School ha istituito inoltre l'Osservatorio sulla Sostenibilità delle imprese, centro di monitoraggio che permette di valutare le attività di oltre 4.000 aziende italiane su 67 specifiche metriche di sostenibilità.
I dati raccolti, pubblicati e condivisi dall'Osservatorio favoriscono la contaminazione virtuosa tra il mondo accademico, le sue attività di formazione e di ricerca, e quello delle imprese, promuovendo il progresso scientifico e percorsi di crescita comune sui temi della sostenibilità, dell'economia circolare e della transizione industriale.  
Romano Prodi, Presidente del Collegio di Indirizzo di Bologna Business School, ha infine concluso gli interventi del convegno con un saluto finale a relatori e partecipanti: "Sapremo cogliere le sfide della sostenibilità solo con un approccio sistemico, che favorisca il dialogo tra discipline e tra tutti gli attori coinvolti, a cominciare dalla imprese e dalle istituzioni", ha spiegato. "Le business school possono fare questo: collegare, costruire una sintesi di punti di vista e obiettivi senza la quale non riusciremo a mettere in moto una rivoluzione sostenibile".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/05/2021

Tag: