▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB e Axpo: un progetto per rendere l'idrogeno verde più accessibile ed economicamente sostenibile

Le due aziende firmano una Lettera d’Intesa per lo sviluppo congiunto di un progetto pilota in Italia.

Redazione ImpresaGreen

ABB collabora con l’utility svizzera Axpo per sviluppare impianti modulari di produzione di idrogeno verde in Italia, con l’obiettivo di creare un modello operativo in grado di produrre idrogeno verde a prezzi accessibili.
Per realizzare la visione comune di un idrogeno verde più accessibile, le due aziende uniranno le loro competenze complementari. Da un lato la leadership di ABB nell’automazione, elettrificazione e digitalizzazione degli impianti industriali; dall’altro le competenze di Axpo come affermato fornitore di energia.
Il lavoro iniziale includerà studi di fattibilità volti a esplorare le possibilità di riduzione dei costi operativi e garantire basse emissioni di CO2, con l'obiettivo di identificare le sinergie che permetteranno una produzione di idrogeno verde standar- dizzata, modulare, efficiente e flessibile.
Il costo di produzione è attualmente una delle principali barriere all'adozione dell'idrogeno verde. Infatti, la produzione di idrogeno verde - che deriva esclusivamente da fonti rinnovabili - è circa sei volte più costosa dell’idrogeno grigio e da due a tre volte più costosa dell'idrogeno ibrido "blu", dato che entrambi questi prodotti utilizzano combustibili fossili come fonte di energia.
ABB e Axpo collaborano con successo da diverso tempo e le soluzioni di ABB stanno aiutando l'azienda a creare e fornire energia in modo efficiente, sicuro e sostenibile. Uno degli ultimi progetti riguarda l'installazione di ABB Ability Smart Sensors e ABB Ability Condition Monitoring che hanno permesso di convertire i motori di uno degli impianti idroelettrici di Axpo in Svizzera in dispositivi intelligenti e monitorati in modalità wireless. Inoltre, la soluzione ABB Ability Condition Monitoring è stata scelta da Axpo per supportare la digitalizzazione delle centrali elettriche italiane dell'azienda.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/06/2021

Tag: