▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Prysmian Group, commessa da $900 milioni per il progetto SOO Green HVDC Link

Il progetto rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di una rete per l'energia pulita in USA. La partnership porterà nuova capacità di produzione di cavi HVDC per la trasmissione di energia & occupazione in USA.

Redazione ImpresaGreen

SOO Green HVDC Link ha annunciato di aver scelto Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi per l'energia e le telecomunicazioni, come fornitore preferenziale dei sistemi in cavo ad alta tensione in corrente continua (HVDC – High Voltage Direct Current) per un progetto unico nel suo genere: la trasmissione di energia per via terrestre lungo i tracciati ferroviari esistenti.
Concepito come il primo collegamento di una rete di energia pulita nazionale, il progetto interregionale da 2.100 MW connetterà due dei più grandi mercati energetici statunitensi. Collegando Midwest Independent System Operator (MISO), che serve l'area centrale degli Stati Uniti, e PJM Interconnection nell'area orientale, SOO Green fornirà grandi quantità di energia rinnovabile a basso costo a diversi centri urbani, da Chicago alla regione medio-atlantica.

Nell'ambito della commessa del valore di circa $900 milioni, Prysmian Group fornirà cavi all'avanguardia ad alta tensione in corrente continua da ±525 kV per trasmettere in modo affidabile ed efficiente energia rinnovabile ad oltre 1,2 milioni di famiglie. L'accordo è subordinato alla finalizzazione del contratto. La parte relativa ai lavori i civili - attualmente in fase di finalizzazione – verrà eseguita da Jingoli Power e verrà aggiunta al valore totale del contratto. Prysmian sarà responsabile di tutto il contratto "chiavi in mano".
Coprendo una distanza di oltre 350 miglia, il progetto richiederà più di 700 miglia di cavi con isolamento in polietilene reticolato da ±525 kV, che verranno installati lungo i passaggi ferroviari esistenti, collegando le stazioni di conversione di SOO Green nell'Iowa settentrionale a quelle dell'Illinois (ovest di Chicago).
La produzione dei cavi dovrebbe iniziare nel 2023.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/06/2021

Tag: