▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Wärtsilä lancia un programma innovativo per motori a idrogeno puro

Wärtsilä ha installato un totale di 74 GW di potenza in 180 paesi di tutto il mondo, tra cui una percentuale crescente di impianti flessibili di bilanciamento e più di 80 sistemi di stoccaggio energetico.

Redazione ImpresaGreen

Il gruppo tecnologico Wärtsilä ha iniziato a testare i suoi motori utilizzando  idrogeno puro per sviluppare e ottenere motori e un centrali elettriche  in grado di funzionare al 100% a idrogeno entro il 2025, favorendo così la transizione verso sistemi energetici decarbonizzati in tutto il mondo.
L'idrogeno verde è previsto  soddisfare il 13% della domanda globale di energia entro il 2070, ma al momento non esistono in commercio motori che possano effettivamente utilizzarlo come carburante e questo rappresenta un problema per gli obiettivi mondiali sull'impatto zero.
 Wärtsilä sta portando avanti, in maniera del tutto innovativa, dei test per i suoi motori a gas di bilanciamento per permettere la loro conversione  in modo da  utilizzare idrogeno puro come combustibile. Il progetto di Vaasa, in Finlandia, studierà l'attuale tecnologia dei motori a gas  W31 Wärtsilä per ottimizzare  i parametri  per il funzionamento ad idrogeno. I motori a gas Wärtsilä sono attualmente utilizzati per la generazione flessibile di energia di bilanciamento per reti  con elevata presenza di  di energie rinnovabili.  L'idrogeno verde, generato da energia rinnovabile mediante elettrolisi, e i combustibili a base di idrogeno verde forniranno uno stoccaggio di energia a lungo termine da affiancare alle rinnovabili e alle soluzioni di accumulo di breve durata (come le batterie agli ioni di litio) per creare sistemi energetici affidabili e completamente decarbonizzati.  Secondo i modelli  sviluppati da Wärtsilä, soltanto per i sistemi energetici dei Paesi del G20 sono necessari oltre 11.000 GW di energia eolica e solare per creare sistemi al 100% rinnovabili. Per consentire di raggiungere questa quantità di energia rinnovabile e stabilizzare questi sistemi di energia, serviranno 933 GW di capacità flessibile di bilanciamento a emissioni zero. L
a possibilità di modificare i motori esistenti per utilizzare l'idrogeno e i combustibili a base di idrogeno quando saranno ampiamente disponibili è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione globale. Il motore a combustione interna è una tecnologia necessaria per consentire la crescita delle rinnovabili, fornendo la flessibilità richiesta per supportare la produzione di energia eolica e solare intermittente. Molti Paesi stanno già investendo in nuovi motori altamente efficienti per sostenere una veloce transizione sostenibile verso le energie rinnovabili. Modificare in futuro i motori per utilizzare combustibili a emissioni zero, come l'idrogeno verde e combustibili a base di idrogeno verde, significa permettere alle imprese di investire con fiducia in sistemi 100% rinnovabili (requisito necessario entro il 2050), senza compromettere le attività.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/08/2021

Tag: